Ross 6
Nonostante la vittoria ottenuta a Masnago, quei 35 punti segnati e quell’onnipotenza mostrata non devono essere andati giù a Ramondino… Che oggi appiccica a Colby un piano partita diverso. Il nostro lo evita per una decina di minuti, il tempo di segnare qualche manciata di canestri (facendo infuriare l’allenatore avellinese…) e smazzare qualche assist. Poi ecco secondo e terzo fallo (un tecnico ottuso, quasi grottesco) e Ross sparisce. E con lui, un po', anche Varese. Dove non è arrivata la difesa di Tortona, che già ha fatto tanto, c’è arrivato Lanzarini (Lanzarini, non gli arbitri: Lanzarini).
Woldetensae 6
Le sua triple “a sprazzo” provano a tenere a galla la squadra. E il suo impegno offensivo è degno di nota: almeno ci prova a mettere il fisico... Ma non emoziona. Colto un suo gesto di nervosismo nei confronti della panchina: cose che capitano, vero?
De Nicolao 5
Anche lui limitato dai falli, poi alla fine Brase gli preferisce Librizzi nel sostituire Ross. Nullo l’apporto offensivo, scarsa se non del tutto assente l’energia data alla manovra. Il -4 alla voce valutazione riassume tutto…
Reyes 4,5
La peggior partita di Justin da tempo, by far. Non c’era all’andata e non c’è - di fatto - nemmeno al ritorno. Il match non va da lui e lui non va a cercarlo, eclissandosi come un sole e come le speranze di ratto biancorosse dietro ai muscoli dei piemontesi.
Librizzi 6
Chiamato in causa a sostituire compagni carichi di penalità, getta in campo voglia di fare e assenza di timore, ben concentrate in quella tripla centrale messa a segno. Dall’altra parte, però, Christon lo stritola.
Brown 7,5
Triple, assist e magie offensive assortite da mani sulla testa: nel secondo tempo tiene in piedi, con il solo contributo di Johnson, la produttività offensiva ospite. Dietro è inefficace come gli altri, stavolta, però il conto dice 28 punti, 8 assist e 32 di valutazione: lamentarsi perché non ha portato con sé anche la croce difensiva parrebbe eccessivo…
Caruso 5
Entra molle che più molle solo la crescenza, con un errore da sotto e una palla che gli viene sottratta dalle mani da Filloy. Al rientro, tripla a parte, fa solo poco meglio: diciamo - restando nel campo dei formaggi - che la tenuta è quella della mozzarella.
Owens 6,5
Trascorre il primo tempo con le ali spiegate, in volo sull’area tortonese e sui suoi lunghi appiccicati a terra. Che poi, visto che si chiamano Radosevic e soprattutto Cain, un po’ di rivincita nel secondo tempo se la prendono.
Johnson 7
Una prestazione offensiva degna del miglior Nino: prolifica, continua, balisticamente sostanziosa, non priva di squilli griffati dal talento. Con Brown è, a tratti, come Vialli con Mancini dei tempi: la Varese di questa sera, però, più che la Samp dello scudetto è parsa il Foggia di Zeman…