/ Politica

Politica | 03 febbraio 2023, 13:40

Giovani e lavoro, Carignola (Pd): «Intercettare esigenza di formazione e costruire politiche inclusive e trasversali»

Il candidato del Partito democratico alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio: «Le aziende rischiano di non trovare personale adatto alle specifiche esigenze imprenditoriali. In Lombardia 400mila ragazze e ragazzi non studiano e non sono impegnati in percorsi di formazione o lavoro»

Giovani e lavoro, Carignola (Pd): «Intercettare esigenza di formazione e costruire politiche inclusive e trasversali»

«È di oggi la pubblicazione dei dati di uno studio commissionato da Confartigianato Varese.

Un dato emerge chiaro e prepotente: la formazione dei giovani rispetto al lavoro è estremamente scarsa. I ragazzi non sanno come investire sulla propria formazione professionale, non conoscono le possibilità, non hanno strumenti adeguati per arrivare preparati al momento in cui dovranno mettersi sul mercato» è il commento di Luca Carignola, candidato per il partito democratico alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio.

«Di conseguenza, le aziende rischiano di non trovare personale adatto alle specifiche esigenze imprenditoriali.

Un problema di pochi? Direi di no, visto che in Lombardia oggi 400mila ragazze e ragazzi non studiano e non sono impegnati in percorsi di formazione o lavoro. Sono i cosiddetti NEET, e dobbiamo fare molto di più per trovare soluzioni in grado di restituire loro una speranza.

La responsabilità di Regione Lombardia su questo tema è chiara: sono in capo all’Ente le competenze legate alla formazione dei ragazzi e non possiamo fingere che questo non sia strettamente connesso a una crisi occupazionale senza precedenti. 

Implementando il sistema dei centri per l’impiego e agganciandoli agli uffici Informagiovani - conclude Luca Carignola - possiamo intercettare questa esigenza di formazione e costruire politiche attive per il lavoro, più inclusive e trasversali, anche da un punto di vista generazionale».

Informazione politico-elettorale


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore