Enogastronomia - 02 febbraio 2023, 11:32

Marco Apicella, giovane premiato chef del Peschereccio di Vedano Olona

Un talento ai fornelli, tanto da ricevere l’Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy al congresso internazionale Identità Golose: un piatto a base di dentice la specialità che gli è valsa il riconoscimento. Da poco socio di Euro-Toques, è stato affiancato nel suo percorso dallo chef stellato valtellinese Gianni Tarabini: «Perfetta sintonia fin dal primo momento della collaborazione»

Marco Apicella, chef del Peschereccio di Vedano Olona

Marco Apicella, chef del Peschereccio di Vedano Olona

È Marco Apicella uno degli chef più talentuosi del mondo distintosi tra quelli nominati dalla San Pellegrino Young Chef Academy. Al cuoco del ristorante Al Peschereccio di Vedano Olona è stato consegnato l’Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy, riconoscimento assegnatogli dopo un rigoroso percorso di prove e selezioni.

Erano dieci i finalisti che si sono cimentati ai fornelli sul palco di Identità Golose, rassegna internazionale di cucina, pasticceria e servizio sala tenutasi a Milano Congressi dal 28 al 30 gennaio.

Marco, che da poco è anche socio di Euro-Toques (l’Unione Europea dei Cuochi), ha chiamato Sfumature di dentice il piatto grazie al quale si è visto attribuire il riconoscimento: una terrina con il pesce in crosta di sale, dashi al limone di Amalfi e olio di dentice, e patate con paté.

«Con questa ricetta ogni sezione del dentice è stata valorizzata al meglio, utilizzando tecniche moderne - afferma Marco - Il mio modo di cucinare parte dalle mie origini, da quello che mi dà emozione».

Ad accompagnare Marco in questo percorso è stato il suo mentor Gianni Tarabini, chef stellato valtellinese ed executive chef dell’azienda Agrituristica La Fiorida di Mantello.

«Io e chef Gianni Tarabini ci siamo trovati in perfetta sintonia dal primo momento della collaborazione - continua Marco - Per preparare questo importante evento ci siamo incontrati più volte, abbiamo iniziato con un percorso di visione, di idea e infine ci siamo concentrati sulla parte pratica con sperimentazione, condividendo il lavoro anche con i ragazzi della brigata de La Fiorida».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU