Territorio - 01 febbraio 2023, 11:43

Alla Cisl di Besozzo apre uno sportello anti truffe

L'iniziativa del sindacato pensionati, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell'associazione dei consumatori "Avvocati al tuo fianco" di Varese partirà il 2 febbraio: l'ufficio sarà aperto ogni giovedì mattina. Qualche consiglio utile dell'esperto Claudio Ferretti: «Nessuno ti regala niente, diffidare sempre da acquisti facili e super scontati»

Il fenomeno delle truffe sia telefoniche che a domicilio è purtroppo in continuo aumento anche in provincia di Varese e va a colpire principalmente le fasce più deboli della popolazione come gli anziani.

Per questo la Fnp Cisl dei Laghi di Besozzo, il sindacato dei pensionati, la Cisl dei Laghi, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell'associazione dei consumatori "Avvocati al tuo fianco", hanno deciso di aprire uno sportello "anti truffe".

Un esperto riceverà i cittadini nella sede della Cisl besozzese in via Zangrilli 19, zona stazione, ogni giovedì dalle 10 alle 12.30, a partire dal 2 febbraio. Per informazione chiamare lo 0332/771344. 

«Vogliamo lottare insieme contro truffe per informare, prevenire e aiutare le persone» spiegano dal sindacato. 

Qualche consiglio utile e pratico arriva da Claudio Ferretti, volontario ed esperto proprio dell'associazione "Avvocati al tuo fianco", a partire proprio dalle telefonate che si ricevono sul numero di casa o sul cellulare. 

«Questo tipo di telefonate avvengono solitamente ad ore pasti - spiega Ferretti - il consiglio è quello di non rispondere a chiamate da numeri con prefissi strani. Un'alternativa è richiamare questi numeri, se si tratta di un call center serio risponde altrimenti meglio diffidare».

Attenzione anche alle offerte riguardanti il cambio di gestore di luce e gas, tema quanto mai attuale. 

«Bisogna diffidare dagli acquisti di contratti o offerte via telefono - sottolinea l'esperto - meglio farsi mandare tutto via mail o posta per controllare bene tutti i dettagli contenuti nella proposta. Agli anziani consiglio di non rispondere e di delegare la questione a famigliari, amici o persone fidate, considerando che se si cambia gestore e poi si vuole tornare a quello precedente, non vengono più tenute in considerazione le condizioni contrattuali precedenti».

«Nessuno ti regala niente, questo deve essere ben chiaro - conclude Ferretti - quando ti propongono acquisti facili e super scontati meglio sempre diffidare». 

 

M. Fon.