Sport - 01 febbraio 2023, 18:00

Al Trofeo Binda in scena quest'anno anche donne allieve ed esordienti

«Adesso la festa è davvero completa» commenta Mario Minervino: oggi a Cittiglio intanto si è svolto il primo appuntamento del progetto "Pedala, pedala in sicurezza". Settimana prossima si replica a Gemonio

L'iniziativa "Pedala, pedala in sicurezza" di stamattina a Cittiglio (foto Ossola)

Stavolta ci saranno anche le atlete esordienti e allieve a rendere ancora più magico il “Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio - Comune di Cittiglio - G.P. Almar U.C.I. Women's World Tour” e il "Piccolo Trofeo Alfredo Binda - Valli del Verbano U.C.I. Nations' Cup Junior Women'', in programma domenica 19 marzo 2023.

Nel già ricco ed intenso programma che caratterizza l’appuntamento con Cittiglio e la provincia di Varese quest’anno si aggiungono due nuove, inedite competizioni.

E’ lo stesso Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion, ad annunciare la doppia novità: «Tra l’arrivo della corsa donne junior e il primo passaggio della corsa donne elite si svolgeranno due gare; una riservata alle esordienti, una alle allieve. La festa sarà così davvero completa visto che alla vigilia ci saranno anche i bambini ad accendere l’entusiasmo di appassionati e tifosi. Mi corre l’obbligo di ringraziare il presidente Cordiano Dagnoni, il Consiglio Federale e la Struttura Tecnica della FCI per aver consentito di anticipare l’apertura della stagione giovanile – ha proseguito Minervino – ma credo sia una bella occasione per le giovani di vedere da vicino le atlete più grandi e le campionesse della gara principale. Abbiamo pensato ad un circuito locale che da Cittiglio transita per Brenta e Casalzuigno, poco impegnativo e con un numero limitato di concorrenti».

PEDALA, PEDALA IN SICUREZZA!

Intanto oggi a Cittiglio ha fatto tappa il progetto scolastico “Pedala, Pedala… in Sicurezza!”, coordinato dalla Cycling Sport Promotion ed organizzato insieme alla Polizia Stradale e alla Polizia Locale.
 
All’incontro hanno preso parte le classi quarta e quinta dell'Istituto Comprensivo Statale "E. Curti". La lezione interattiva di educazione stradale ha riscosso grande entusiasmo da parte di tutti i ragazzi intervenuti ed è stata tenuta dall'assistente capo della Polizia Stradale di Varese Massimo Berardinello. Gli alunni hanno ricevuto anche la visita del sindaco di Cittiglio, Rossella Magnani.
 
Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 7 febbraio nella scuola primaria di Gemonio.

Redazione