/ Territorio

Territorio | 30 gennaio 2023, 11:28

Casciago, sulla statale 394 si corre troppo: aperta una petizione online per chiedere un marciapiede, un autovelox e un attraversamento pedonale

Dopo il tragico incidente mortale dello scorso 6 dicembre, è partita una raccolta firme promossa da una cittadina casciaghese e rivolta ad Anas: «Molta gente attraversa questo tratto di statale senza protezioni per andare al supermercato o per prendere l'autobus. Chiediamo sicurezza»

I soccorsi al pedone che ha perso la vita lo scorso dicembre sul tratto di statale 394 che collega Casciago con Varese

I soccorsi al pedone che ha perso la vita lo scorso dicembre sul tratto di statale 394 che collega Casciago con Varese

Sulla trafficata statale 394 nel tratto che collega Casciago con Varese, si corre troppo e manca sicurezza soprattutto per gli utenti più deboli della strada come i pedoni.

Una cittadina di Casciago, Tiziana Giganti, ha promosso una raccolta firme e una petizione, anche online, per chiedere ad Anas interventi urgenti che pongano fine ad una serie di gravi incidenti, anche mortali, avvenuti su quel tratto di statale, come avvenuto lo scorso 6 dicembre. (LEGGI QUI)

La petizione è stata inviata per conoscenza anche ai Comuni di Casciago e Varese. 

«Chiediamo a questi enti un marciapiede per far transitare le persone in sicurezza - racconta la promotrice dell'iniziativa - molta gente attraversa giornalmente questo tratto di strada privo di protezioni per recarsi ai supermercati o alla fermata dell'autobus. Negli ultimi anni sono morte già 4 persone, l'ultima un mese fa».

Occorre insomma prendere delle decisioni immediate alle quali seguano interventi concreti. 

«Nonostante siano già state fatte altre raccolte firme, finora non è stato fatto nulla - conclude Tiziana - inoltre chiediamo un attraversamento pedonale con semaforo e un autovelox per far rispettare il limite di velocità. E' ora di dire basta, è un nostro diritto muoverci in sicurezza».

La petizione può essere firmata accedendo a questo link:

https://www.change.org/p/realizzazione-marciapiede?recruiter=1292567777&recruited_by_id=b7944450-9801-11ed-adf5-4f3fa019077f&utm_source=share_petition&utm_campaign=share_for_starters_page&utm_medium=facebook 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore