/ Politica

Politica | 30 gennaio 2023, 15:44

Neuropsichiatria infantile, Astuti (Pd): «Troppo lunghe le liste d’attesa, servono più risorse»

A lanciare l’allarme il consigliere uscente del Partito democratico e ricandidato alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio, a seguito della denuncia di una paziente di neuropsichiatria dell’ospedale Del Ponte, che dall’inizio dell’anno è rimasta senza psicologa

Neuropsichiatria infantile, Astuti (Pd): «Troppo lunghe le liste d’attesa, servono più risorse»

«Servono più risorse per la neuropsichiatria infantile». A lanciare l’allarme è Samuele Astuti, consigliere uscente del Pd e ricandidato alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio prossimo, a seguito della denuncia di una paziente del reparto di neuropsichiatria dell’ospedale Del Ponte, che dall’inizio dell’anno è rimasta senza psicologa.

«Le liste d’attesa per accedere a questi servizi - afferma Astuti - sono lunghissime, mentre negli ultimi dieci anni si è osservato il raddoppio degli utenti seguiti nei servizi di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza (NPIA), fatto che non si è verificato in nessun’altra area della medicina».

«Abbiamo - conclude Astuti - più volte chiesto alla giunta Fontana di incrementare le risorse per la neuropsichiatria infantile, perché convinti che si tratta di una priorità, ma siamo rimasti inascoltati. Nel nostro progetto di sistema sanitario, dove nessuno deve essere lasciato solo e senza cure, l’area della salute mentale ha invece un ruolo centrale, in nessun modo trascurabile.

Nel nostro programma prevediamo di potenziare i servizi territoriali di NPIA, garantendo almeno un un’unità complessa ogni 150 mila-250 mila abitanti e prevedendo la presenza di un equipe multidisciplinare completa con un dimensionamento tale da garantire le quattro diverse tipologie di attività (neurologia, psichiatria, disabilità complessa, disturbi specifici) e in stretto raccordo con i servizi di psichiatria dell’adulto, per le dipendenze e per la disabilità per l’età di transizione».

Informazione politico-elettorale


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore