Politica - 28 gennaio 2023, 14:54

Ospedale unico di Busto e Gallarate. Astuti (Pd): «Dopo 7 anni di attesa scelta un'area del tutto inadatta»

Il consigliere regionale del Partito Democratico e ricandidato alle elezioni del 12 e 13 febbraio, in una nota, sottolinea che «nell'attesa della nuova struttura gli attuali ospedali si sono impoveriti e molti professionisti se ne sono andati nell'incertezza del futuro»

Samuele Astuti

Samuele Astuti

«Dopo più di 7 anni  di attesa per l’ospedale unico di Busto Arsizio e Gallarate si è scelta un’area del tutto inadatta».

Ad affermarlo, in una nota, è Samuele Astuti, consigliere regionale uscente del Pd e ricandidato alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio.

«E’ dal 2015 - attacca Astuti - che si parla del nuovo ospedale, sono già falliti due accordi di programma e il terzo rischia di fare la stessa fine. Nell’attesa della nuova struttura gli attuali ospedali si sono impoveriti, molti professionisti se ne sono andati nell’incertezza del futuro e per i malati è sempre più difficile curarsi. Un fallimento totale della giunta Fontana, confermato dalla scelta dell’area. Il nuovo ospedale, come si evince dalla valutazione ambientale strategica (Vas) dovrebbe sorgere nell’area Beata Giuliana, vicina a un Istituto scolastico di  2500 studenti, il che comporterebbe in pratica un blocco del traffico. Per renderlo accessibile servirebbe un raddoppiamento della Statale del Sempione  però impraticabile. La Vas ha evidenziato, inoltre, l’impossibilità di costruire il parcheggio interrato progettato. L’ospedale sarebbe praticamente inaccessibile».

«Il risultato finale - conclude Astuti - è uno spreco di denaro pubblico, per i costi di progettazione, l’impoverimento degli ospedali esistenti e la conseguente difficoltà a ricevere cura e assistenza dei cittadini. L’ennesimo fallimento di Fontana proprio nella sua provincia. L’ennesima prova dell’incapacità del suo governo di gestire il sistema sanitario lombardo».

Informazione Politico - Elettorale


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU