/ Hockey

Hockey | 28 gennaio 2023, 21:23

VIDEO. Mastini, gioia infinita: l'urlo di Tilaro e di tutta Varese stavolta arriva all'overtime (4-3)

Nuova impresa giallonera a Pergine senza 4 giocatori chiave: Devèze getta nella mischia il sedicenne Gesumaria, inserisce in prima linea l'altro talento Fanelli e Allevato, dà fiducia ai guerrieri come Privitera, Odoni e Pietro Borghi e la sua squadra dei sogni lo ripaga con un'altra prova vincente. I video della festa finale con i 50 tifosi arrivati in Trentino

Gli insuperabili tifosi gialloneri a Pergine anche stasera

Gli insuperabili tifosi gialloneri a Pergine anche stasera

Si può essere eroi per una notte o per sempre, come lo sono questi piccoli grandi eroi di un inverno che speriamo non finisca mai. Si può allungare all'infinito l'urlo di gioia che neppure la Coppa Italia può contenere. Basta andare a Pergine senza una linea di difesa e 4 giocatori fondamentali, stringersi ancora di più al cuore del Mastino che batte in tutta la città e viene difeso in Trentino da una squadra e da cinquanta fantastici tifosi, fino ad arrivare all'overtime.

Lì, negli ultimi istanti decisivi solo quando sei vincente (l'1-1 e il 3-2 giallonero stasera secondo voi quando sono stati segnati, se non all'ultimo minuto?), al 63° minuto e 22° secondo Gianluca Tilaro ha sferrato la zampata del 4-3, al volo e a mezza altezza su assist dell'onnipotente Franchini, dopo non aver fatto quasi toccare il disco agli avversari nel supplementare e dopo un terzo periodo di sofferenza in cui i padroni di casa avevano trovato la nuova rimonta del 3-3. 

Prosegue il sogno con i 2 punti in più in classifica che rinsaldano il primo posto, pur se non matematico, prima della nuova trasferta a Dobbiaco di sabato prossimo. Avanzano i Mastini, una macchina della gioia e una famiglia di cui nessuno può più fare a meno: clicca QUI, QUI e QUI per vedere i video della festa finale con i tifosi e quella di Rocco Perla. E QUI per il ballo di gioia della gente grazie a Oscar Franzoni.

Era stata una partenza difficile con i trentini avanti grazie a una magnifica azione rifinita da capitan Meneghini (c'era però forse stata una bastonata non rilevata su Odoni, a cui Devèze ha dato grande spazio insieme a Privitera e Pietro Borghi), seguita da un buon Varese trascinato da un imprendibile Franchini finché Schina, a meno di un minuto dalla prima sirena - esattamente a 51 secondi - aggirava la porta e insaccava l'1-1.

Ripresa palpitante, in puro stile giallonero: Franchini serviva Privitera che metteva la meritata firma al sorpasso (2-1), Rocco Perla parava il secondo rigore in una settimana, stavolta a Foltin, ma dopo un paio di miracoli non poteva nulla su una ribattuta di Mocellin. Poi arrivava il minuto del Varese, l'ultimo, quello dei primi: a 11 secondi dal 40' Michael Mazzacane, specialista in miracoli, riportava avanti il popolo giallonero (3-2), pazzo di gioia in gradinata.

Pesantissime le assenze: due giganti della difesa spazzati via dall'influenza (Piccinelli, Bertin), Piroso fermo per curarsi e Raimondi non disponibile hanno costretto Devèze a far debuttare in prima linea il baby Fanelli accanto a Schina, lanciando Allevato insieme a Vanetti e Marcello Borghi. Anche in seconda è stata mezza rivoluzione: Desautels infatti diventava il "papà" difensivo dell'altro inserimento del farm team dell'Aosta, il sedicenne torinese Andrea Gesumaria, uno dei 2006 più promettenti d'Italia al debutto assoluto in giallonero.

È la vittoria di tutti, ancora una volta, ma un po' di più dei Privitera, degli Odoni - che ci ha messo tutto lo spirito e tutta la rabbia che ha dentro, come sempre - dei Pietro Borghi ma anche dei Fanelli, a cui è stata consegnata stasera da Matteo Malfatti la medaglia tricolore, perché la coppa è di tutti, e dei Gesumaria. Avanti Mastini. 

Pergine-Varese 3-4 all'overtime (1-1, 1-2, 1-0, 0-1)
Reti: 6'01" Meneghini 1-0, 19'09" Schina 1-1; 24'35" Privitera (Franchini, Desautels) 1-2, 35'48" Mocellin 2-2, 39'49" Michael Mazzacane (Drolet, M.Borghi) 2-3; 50'35" Andreotti in sup. 3-3; 63'22" Tilaro (Franchini, Belloni).
Varese: Perla (Mordenti); Schina, Fanelli, M.Borghi, Vanetti, Allevato; Desautels, Gesumaria, Drolet, Franchini, M.Mazzacane; E.Mazzacane, Belloni, Cordiano, Odoni, Privitera; P.Borghi, Tilaro, Del Vita. Coach: Claude Devèze.
Arbitri: Luca Cassol, Federico Stefenelli (Fabrizio De Toni, Luca Grisenti)
Note - Tiri Pe 40, Va 36. Penalità Pe 10', Va 14'. Spettatori: 500.

MASTER ROUND

QUINTA GIORNATA
Pergine-Varese 3-4 all'overtime, Dobbiaco-Appiano 4-3 all'overtime. Riposa: Caldaro.

SESTA GIORNATA
Sabato 4 febbraio: 19.30 Caldaro-Appiano, 20 Dobbiaco-Varese. Riposa: Pergine.

CLASSIFICA MASTER ROUND

Varese 24. Pergine 19. Caldaro 17. Appiano 16. Dobbiaco 13.

QUALIFICATION ROUND

(le prime 3 si qualificano ai playoff)
Alleghe-Como 1-4, Valdifiemme-Valpellice 7-3.
Classifica: Bressanone 19. Como 17. Valdifiemme 15. Valpellice 7. Alleghe 1.
Sabato 4: 20.30 Alleghe-Valdifiemme, Valpellice-Bressanone.

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore