ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Politica

Politica | 25 gennaio 2023, 16:06

Servizio Idrico Integrato, Orlandino: «Investire sulle infrastrutture senza scaricare su utenti il carico degli interventi»

Il punto di vista del candidato alle prossime elezioni regionali nella lista Patto Civico per Majorino Presidente: «È importante che le società partecipate pubbliche valutino con attenzione gli impatti che le loro scelte hanno sui cittadini ed i territori»

Vincenzo Orlandino, candidato nella lista Patto Civico per Majorino Presidente

Vincenzo Orlandino, candidato nella lista Patto Civico per Majorino Presidente

Il Servizio Idrico Integrato è l'insieme dei servizi pubblici di acquedotto, fognatura e depurazione. La gestione integrata di questi tre segmenti ha lo scopo di superare la frammentazione dei gestori e garantire lo sviluppo delle infrastrutture e la tutela dei servizi e degli utenti.

Fondamentale una corretta programmazione e pianificazione degli investimenti con una gestione economica e finanziaria oculata che deve essere efficiente e tempestiva.

«Come Vicesindaco di Vedano Olona ho partecipato alle riunioni ed alle attività legate alle gestioni del Servizio Idrico Integrato ed ai rapporti con le realtà Ato e Alfa. Il particolare contesto attuale di forti tensioni geopolitiche e di alti livelli inflazionistici sta impattando notevolmente sulla vita delle famiglie e sulle attività delle imprese e della realtà presenti sul territorio» spiega Vincenzo Orlandino, candidato alle prossime elezioni regionali nella lista Patto Civico per Majorino Presidente.

«Rimane un obiettivo assolutamente prioritario investire sulle infrastrutture che necessitano di ingenti capitali per contrastare le forti carenze accumulate sulla dispersione della risorsa idrica - prosegue il candidato - Dobbiamo però considerare che non possiamo scaricare solo sui cittadini, imprese ed utenti in generale il carico di tali interventi aumentando costantemente i costi dei servizi.

Ho quindi sempre messo avanti, in questi ultimi due anni, la necessità di rivedere i piani finanziari nell'ottica di mitigare gli aumenti di tariffa per non compromettere ulteriormente una già difficile situazione. È importante che si ragioni non solo su singoli aspetti ma che soprattutto le società partecipate pubbliche valutino con attenzione gli impatti che le loro scelte hanno sui cittadini ed i territori».

Informazione politico-elettorale


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore