/ Eventi

Eventi | 21 gennaio 2023, 13:53

Varese pronta a rivivere una grande tradizione. La Festa della Giobia e l'omaggio dei varesini alle loro donne

Appuntamento giovedì 26 gennaio alle 20 al ristorante Vecchia Riva alla Schiranna con la Famiglia Bosina e il regiù Luca Broggini. Durante la serata verrà assegnato il Premio Donna dell'Anno 2023 e proclamati i vincitori del concorso Poeta Bosino dell'anno

Foto d'archivio

Foto d'archivio

Ultime ore per iscriversi all’appuntamento con la Festa della Giöbia di Varese, ricorrenza che i varesini si tramandano da generazioni e che la Famiglia Bosina celebra ogni ultimo giovedì di gennaio.

Il regiù Luca Broggini e i vertici dell’associazione, da sempre impegnata a difesa della storia e delle tradizioni varesine, stanno completando gli ultimi tasselli di una serata che, come sempre, si annuncia di grande impatto.

L’appuntamento è per giovedì 26 gennaio alle 20 al ristorante Vecchia Riva alla Schiranna (iscrizioni entro domenica 22 gennaio alla Libreria Antiquaria Canesi, via Walder 37, o via mail a segreteria@famigliabosina.it). 

Nel corso della cena, allietata dalle intramontabili melodie del Gruppo Folkloristico Bosino, verranno come sempre proclamati i vincitori del concorso Poeta Bosino dell’Anno.

Durante la serata verrà anche consegnato il Premio Donna dell’Anno 2023, destinato a una figura femminile che si è distinta nel campo sociale, culturale o economico, a sottolineare come la Giöbia varesina metta al centro proprio le donne, in una serata di festa a loro tutta dedicata.

La Giöbia ha origine dalla “Puscena” (dal latino post cenam, dopo cena) e agli albori aveva due versioni: quella degli uomini, il penultimo giovedì di gennaio, e quella delle donne, il giovedì successivo.

Per gli uomini era una sorta di festa di commiato, visto che molti di loro (muratori, carpentieri, scalpellini) emigravano a lavorare. Arrivavano per le feste natalizie e ripartivano alla fine di gennaio: la “Puscena” era una specie di saluto per un’assenza che nella maggior parte dei casi durava fino alla fine dell’anno. La serata riservata ai maschi consentiva a questi ultimi di riunirsi per consumare una cena preparata da loro stessi e condita da abbondanti bevute. Una tradizione che con il passare del tempo si è persa.

Resiste invece la Festa delle  donne, l’ultimo giovedì di gennaio. Riesumata dalla Famiglia Bosina con il nome di Festa della Giöbia, è in sostanza un omaggio dei varesini alle loro donne, per tutto quello che fanno nella famiglia e nella vita sociale. 

L’antico menù, costituito da verze in insalata, fagioli, acciughe e qualche cotechino cotto sul camino, si è via via aggiornato negli anni e propone oggi specialità culinarie appetitose e ghiotte.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore