/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 20 gennaio 2023, 15:42

Giöbia: Busto riaccende la tradizione... alla grande. Mille porzioni di risotto e luganiga in piazza Vittorio Emanuele

Finora si contano quindici fantocci disseminati per i rioni della città: in centro, esposizione in piazza Santa Maria, rogo in via Einaudi. Subito dopo, cena in piazza Vittorio Emanuele. Anche parrocchie e associazioni coinvolte nella tradizione dell'ultimo giovedì di gennaio che torna alla grande in città. VIDEO

Giöbia: Busto riaccende la tradizione... alla grande. Mille porzioni di risotto e luganiga in piazza Vittorio Emanuele

Dopo due anni a scartamento ridotto a causa del Covid, nella serata di giovedì 26 gennaio ritorna alla grande la tradizione della Giöbia, tutta bustocca. Consueta e collaudata la formula: accanto al falò non mancheranno il risotu cunt’a luganiga e le chiacchiere. L’appuntamento vede una sinergia delle associazioni che esporranno per tutta la giornata le Giobie in piazza Santa Maria, mentre il rogo principale è in via Einaudi alle 19.

«Un ritorno comunitario particolarmente sentito in città – ha affermato l’assessore alla Cultura e vicesindaco Manuela Maffioli – Un appuntamento identitario tradizionale».

Tant’è che oggi alla conferenza stampa, la sala Giunta era affollata da tanti esponenti del Tavolo Identità e rappresentanti dei Commercianti con Ascom e il Comitato commercianti centro cittadino. Questo perché non ci saranno soltanto i quattro fantocci del centro: altre undici Giobie preparate da parrocchie, scuole e altre associazioni contribuiranno a segnare l’addio all’inverno.

La Famiglia Bustocca, il Magistero dei Bruscitti e il Movimento Giovani Padani, assieme al Comitato Commercianti Centro Cittadino, esporranno i loro fantocci in piazza Santa Maria.

Ma per il Magistero c’è qualcosa in più: «Per noi rappresenta un giorno particolare – ha spiegato Paola Mangione – Si tratta di un momento in cui si intronizzano i nuovi confratelli. Inoltre, devolviamo a qualche associazione del territorio i fondi che abbiamo raccolto durante le nostre iniziative». Anche per la Famiglia Bustocca si aggiunge un particolare: «Come sodalizio – ha precisato Mariella Toia – abbiamo coinvolto la Marco Riva perché anche i ragazzi che presentano qualche difficoltà possano “parlare” alla città».

Dunque il desiderio di mantenere viva la tradizione è forte, con un richiamo accorato. «Se si hanno foto di vecchie edizioni della Giobia, consegnatele – è stato l’invito di Antonio Tosi, il Pedèla – Se non agiamo, a breve la Giobia sarà morta.

Intanto, quest’anno la tradizione è ancora appetitosa. Ne sono un esempio le mille porzioni che verranno preparate di risotto. Il piatto sarà accompagnato da un bicchiere di vino rosso e dal dolce tipico del periodo invernale, le chiacchiere, offerte dal panificio Colombo. Per la degustazione, che prevede un’offerta minima di 3 euro, sarà utilizzato materiale esclusivamente compostabile. Per poter gustare comodamente la cena, la piazza Vittorio Emanuele sarà allestita con tavoli.

L’elenco dei fantocci

Dicevamo, non solo i quattro fantocci di piazza Santa Maria, ma anche le parrocchie si sono date da fare. È il caso di Madonna Regina che esporrà il fantoccio alle 20 in via Favana (fronte civico 2) nel parcheggio del cimitero, del Redentore col suo falò davanti alla chiesa alle 18.30 e di Beata Giuliana alle 19.30 sempre davanti alla chiesa del rione. Altre parrocchie coinvolte: Sacconago all’oratorio San Luigi (accesso da via Ortigara) alle 21, Sant’Edoardo all’oratorio di via Sondrio alle 18.30, Santa Croce all’oratorio di piazza don Angelo Volontè alle 21 e San Giuseppe in via Arnaldo da Brescia angolo via Alassio (zona eliporto) alle 20.

Così si sono rimboccate le maniche anche le associazioni: il Club borsanese folclore e sport brucerà la Giobia alle 19.30 al parco Campone di Borsano con polenta e bruscitti, l’associazione Sacconago commercianti e artigiani in piazza della chiesa vecchia alle 21 con risotto e luganega e l’associazione culturale BB 3.0 La tribù di Busti grandi alle 22 al parco Comerio.

GUARDA IL VIDEO: ASPETTANDO LA GIOBIA, LA RISOTTATA IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore