/ Scuola

Scuola | 18 gennaio 2023, 14:39

Quale indirizzo di studi scegliere? L’offerta dell’ISIS Valceresio si amplia, con la novità "Servizi per la sanità e assistenza sociale"

Incombe la scadenza per le iscrizioni al prossimo anno scolastico, fissata al 30 gennaio. L’istituto di Bisuschio, eccellenza del territorio, rilancia i propri percorsi e ne aggiunge uno nuovo, che apre numerose porte al mondo del lavoro e agli studi universitari, finalizzato alla formazione di personale che potrà operare nel campo sanitario, educativo e sociale. Sempre presenti ed efficienti anche gli indirizzi tradizionali

(a cura di Lorenzo D'Angelo)

(a cura di Lorenzo D'Angelo)

È ora già di pensare alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Soprattutto per chi si deve inserire nelle classi prime della scuola superiore di secondo grado; le opzioni tra cui scegliere sono sempre più numerose e specifiche, e talvolta la decisione può non essere così semplice.

Un’eccellenza del territorio come l’istituto ISIS Valceresio di Bisuschio ha esteso la sua offerta formativa, già ampia, aggiungendo un nuovo percorso e perfezionando quelli già presenti.

La scadenza per presentare le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024 è fissata per il giorno 30 gennaio 2023.

La principale novità per l’anno venturo riguarda il nuovo indirizzo professionale Servizi per la sanità e l’assistenza sociale. Un percorso didattico di cinque anni, formato da un biennio per raggiungere obiettivi fondamentali dell’istruzione e un triennio per approfondire competenze e conoscenze grazie anche a svariate attività laboratoriali. Il diploma in questo nuovo indirizzo garantisce numerosi accessi al mondo professionale e universitario: attività socio-educative (in istituti per l’infanzia o a contatto con gli anziani), attività legate al benessere fisico e psichico, ma anche alle facoltà universitarie infermieristiche, di medicina, di psicologia e di scienze della formazione primaria.

Per quel che riguarda l'istituto tecnico, di grande attualità l’indirizzo Turismo. Un percorso di studi, questo, con l’obiettivo di dare competenze linguistiche e informatiche finalizzate all’operare nel settore delle imprese turistiche. Interessanti anche gli argomenti affrontati in economia internazionale, civiltà, patrimoni culturali e gastronomici e molto altro.

Simile, ma con uno stampo più commerciale, l’indirizzo RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing). Altro percorso di studi tecnico è il tradizionale AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing).

Sempre validi e ricercati, gli storici indirizzi del liceo: il rinomato Scientifico ordinamentale, dallo scorso anno il richiestissimo Scientifico opzione scienze applicate ed il Liceo delle Scienze umane.

Codici per effettuare l’iscrizione online alle classi prime a.s.2023/24

LICEO (SCIENTIFICO-SCIENZE UMANE-SCIENZE APPLICATE)--- VAPS004017

TECNICO AFM /RIM  ----VATD004013

TECNICO TURISMO----- VATN004011 

PROFESSIONALE Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale ----VARC00401Q

Per maggiori informazioni, QUI è consultabile la brochure completa nella sua versione online.

Informazione pubbliredazionale - media@morenews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore