E' stata varata questo pomeriggio alla Schiranna Giulietta, l'imbarcazione totalmente elettrica e sostenibile realizzata dal costruttore Giovanni Parise e disegnata da Matteo Costa.
Un piccolo gioiello dal peso di appena 244 kg, pronto a solcare le acque del lago di Varese senza lasciare alcuna traccia di inquinamento. La velocità massima è di 15 km/h: ad una velocità di crociera tra i 10 e i 12 km/h l'autonomia del motore elettrico è di 8 ore.
Giulietta non rispetta soltanto la sostenibilità ambientale, perché oltre a poter ospitare a bordo dieci passeggeri può accogliere anche tre carrozzine per disabili: i sedili sono rimovibili in modo che la barca possa effettuare anche trasporto di beni e non solo di persone.
«Se vogliamo davvero parlare di lotta all'inquinamento la direzione da seguire è quella dell'elettrico - spiega Parise - le barche a motore rilasciano idrocarburi che restano in superficie. L'abbiamo chiamata Giulietta perché la sorella minore di un'altra nostra imbarcazione più grande che abbiamo chiamato Romeo, due nomi che non si dimenticano».
Alla cerimonia del varo era presente anche il consigliere comunale del Comune di Varese delegato al Piano Energia e Clima Dino De Simone.
«Iniziativa importantissima perché trovare barche adeguate è fondamentale e Giulietta è ideale per i laghi come Varese dove può essere utilizzata molto - le parole di De Simone - la strada è quella della collaborazione tra pubblico e privato. Giulietta non è il futuro è il presente».