Meteo e ambiente - 13 gennaio 2023, 09:48

LA RICORRENZA. 13 gennaio 1985: inizia la nevicata del secolo

Ricorre il 38esimo anniversario di un evento atmosferico unico e indimenticabile anche per tanti varesini: la neve scese per quattro giorni imbiancando tutta la provincia raggiungendo una media di circa 80 cm con punte di 122 cm in città e circa 115 cm in Valganna, Valmarchirolo e Alto Varesotto

La nevicata del secolo del 1985 (foto tratta da La Varese Nascosta)

Il 13 gennaio del 1985 è una data che resterà nella storia, sicuramente delle meteorologia, ma anche nel cuore di tanti varesini.

E' il giorno d'inizio della nevicata del secolo che ricoprì il nord Italia e in particolare la Lombardia, con la neve che scese per quattro giorni, raggiungendo una media di 80 centimetri in provincia di Varese, con punte di 115 cm tra Valganna, Valmarchirolo e Alto Varesotto. 

Sono passati 38 anni, ma quell'evento atmosferico unico, che qualcuno ha definito la nevicata del secolo, continua a rimanere scolpito nella memoria di tutti. Strade e paesaggi completamente ricoperti di bianco, scuole chiuse e tutti a spalare davanti alle case. 

Ma soprattutto un panorama unico e un ricordo bellissimo che ai più giovani può essere solo raccontato o mostrato in foto, ma che resta indelebile nella mente di chi c'era. 

 

Redazione