Quarantasette punti dopo 20 gare, +11 sulla seconda frutto di 14 vittorie, 5 pareggi e 1 sola sconfitta, 43 gol fatti (Fall 11, Perna 8) e 17 subiti: se non bastasse tutto questo, aggiungiamoci il nome di una società modello (con strutture esemplari come lo stadio Città di Gorgonzola, una bomboniera da 4mila posti) e cioè quello della Giana Erminio, in D dopo otto campionati di C, per completare il quadro di ciò che attende domani il Varese alle 14.30 che, però, con la Coppa Italia ha una certa confidenza e altrettanto feeling, almeno quando ci crede.
La Giana è sinonimo di serietà, continuità, solidità, oltreché collaborazione esemplare con istituzioni e territorio: Oreste Bamonte, presidente e proprietario (è un imprenditore caseario), guida il club dal 1985, un record, e nel momento di iniziare la prima avventura in serie D dopo 8 stagioni nel calcio professionistico disse: «Ringrazio l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine per la disponibilità dimostrata in questi 8 anni di professionismo nei nostri confronti e comunico che l’ingresso allo stadio per la serie D 2022/2023 sarà gratuito per tutti». E gratis si entrerà anche domani.
Tre gli ex, ovvero Ferrario, Piccoli e Rossini. Via alle 14.30: in caso di parità al 90', si battono i calci di rigore per decidere chi accede ai quarti. L'ingresso, come voluto da Bamonte, è gratuito.
L'allenatore del Varese, Luciano De Paola, oggi ha detto che «fare strada in Coppa Italia è comunque una cosa positiva ma noi dobbiamo essere concentrati sul campionato». «Domani torneremo alla difesa a quattro con Parpinel sulla sinistra - ha aggiunto - Ci sarà un po’ di turnover perché per noi la partita più importante è quella di domenica con la Virtus Ciserano. E per domenica speriamo di poter vedere Gazo in campo».
Possibile l’esordio dal primo minuto di Salami e Berra con 5 uomini nuovi rispetto a domenica, mentre sono assenti per squalifica Truosolo e Bigini oltre agli infortunati Rossi, Battistella e Piccoli. Ci sarà spazio tra i convocati per alcuni elementi dell’Under 19 oltre che a Candido e Gazo.
COPPA ITALIA
Ottavi di finale
Mercoledì 11 gennaio, 14.30: Giana-Varese (Stadio Città di Gorgonzola). In caso di parità al 90 si tirano i calci di rigore.
Le altre partite di domani: Puteolana-Ogliastra, Adriese-Union Clodense, Arezzo-Pineto, Prato-Riccione.
Mercoledì 18: Crema-Bra.
Mercoledì 25: Lamezia-Trapani.
Mercoledì 1° febbraio: Cavese-Francavilla.
CAMPIONATO
Seconda di ritorno
Domenica 15 gennaio, 14.30: Arconatese-Casatese, Breno-Varesina, Brusaporto-Alcione, Desenzano-Real Calepina, Caronnese-Sporting Franciacorta, Varese-Virtus CiseranoBergamo, Folgore Caratese-Sona, Ponte San Pietro-Lumezzane, Villa Valle-Seregno.
CLASSIFICA
Lumezzane 42. Alcione 34. Casatese 30. Ponte San Pietro 27. Arconatese, Brusaporto, Sporting Franciacorta, Virtus CiseranoBergamo 26. Villa Valle 24. Varesina 23. Folgore Caratese 21. Desenzano 20. Seregno (-2), Real Calepina 18. Varese 16. Breno, Caronnese 12. Sona 11.