Ancora non si sa quale sarà l’avversario che la Pallacanestro Varese affronterà a metà febbraio nel suo sospirato e gradito ritorno alle Final Eight di Coppa Italia dopo 4 anni di assenza.
Decisivi, in tal senso, gli ultimi 40 minuti, che vedranno i biancorossi opposti a Napoli e con un “orecchio” teso agli altri campi: in palio, in base alle diverse combinazioni di risultati, un posto al sole nella griglia di partenza che potrà andare dal quarto all’ottavo posto (leggi qui).
Ciò che è certo, invece, è che la febbre è già iniziata a salire tra i tifosi, tra sogni di gloria e soprattutto la voglia di non mancare all’appuntamento di Torino. Già, ma come fare per i biglietti? Cerchiamo di fare ordine allo stato attuale.
In base all’accoppiamento determinato dai verdetti dell’ultima giornata di andata, i biancorossi giocheranno i quarti di finale della competizione che si terrà al Pala Alpitur di Torino (si trova in Corso Sebastopoli, vicino allo Stadio Olimpico, nella parte sud del capoluogo piemontese) o mercoledì 15 o giovedì 16. Gli orari delle gare non sono ancora ufficiali, ma si presume che il primo match di giornata - saranno due per ogni data - inizi alle 18, mentre il secondo alle 20.30.
Venerdì 17 sarà giorno di riposo, sabato 18 si terranno le due semifinali, domenica 19 - infine - la finale.
Come accaduto in passato, l’organizzazione ha già messo in vendita gli abbonamenti a “pacchetto”: non si può acquistare la singola partita, bensì il diritto ad assistere a entrambe le partite di mercoledì 15, o a entrambe le partite di giovedì 16, o a entrambe le partite di sabato 18, così come quello per la sola finale di domenica 19. Altra possibilità è l’abbonamento “quarti di finale” (diritto ad assistere a tutte e quattro le gare dei quarti tra mercoledì e giovedì), l’abbonamento "semifinale e finale" e l’abbonamento “full”, cioè quello che comprende tutte e 7 le gare della competizione, da mercoledì a sabato.
Tali abbonamenti sono attualmente disponibili all’acquisto sia online sul sito di Viva Ticket (vivaticket.com), sia nei punti vendita dello stesso circuito. E sono attualmente oggetto di una “Superpromo” che terminerà venerdì 13 gennaio alle ore 24. Gli sconti sul prezzo pieno sono nell’ordine del 10-15% per i pacchetti di due giorni o delle singole giornate fino al 30% per semifinali e finale insieme.
I prezzi (già scontati): per assistere all’intera competizione si va dai 350 euro del courtside alle 35 euro della gradinata, il settore più alto, nel secondo anello della struttura; dalle 160 alle 18 euro invece per l’abbonamento 2 giorni dei quarti di finale; dalle 250 alle 25 euro per abbonamento semifinali e finale; dalle 52,50 alle 12 euro per le singole giornate dei quarti; dalle 70 alle 20 euro per le semifinali; dalle 63 alle 20 euro per la finale.
Siamo andati su vivaticket.com a controllare le disponibilità residue: gli abbonamenti messi a disposizione per il pacchetto completo sono già quasi esauriti, idem quelli del pacchetto semifinali-finale. Buona invece la disponibilità delle altre formule.
Cosa succederà a partire da lunedì, quando accoppiamenti, calendario e orari saranno definitivi? Per ora non è stato previsto che venga fornita alle singole società una quota di tagliandi da vendere autonomamente per le rispettive partite dei quarti (e poi, eventualmente, di semifinali e finale), ma è una possibilità che - sempre guardando a ciò che è accaduto in passato in eventi analoghi- potrebbe verificarsi. E riguarderebbe un solo settore - "dedicato" e assegnato - del palasport.
Per chi non vuole attendere l’unica soluzione è al momento acquistare l’intero pacchetto quarti di finale e trascorrere due giorni a Torino o addirittura quattro, prendendo quello per l’intera competizione. Tutti gli altri aspettino lunedì, quando almeno sarà chiaro il giorno e l’ora del quarto biancorosso e si potrà quindi capire se comprare su Viva Ticket il pacchetto partite del mercoledì o quello del giovedì.