Torna il sole nel Varesotto ma sarà accompagnato da vento forte. La Protezione civile lombarda ha infatti diramato un'allerta gialla poco fa per l'intensificarsi della ventilazione anche sul nostro territorio, in particolare nell'area del Lago Maggiore e nell'Alto Varesotto.
«Nel corso della seconda parte di oggi 09/01 - si legge nel bollettino - è previsto sul territorio regionale un graduale aumento della ventilazione, con possibili valori di raffica tra 30 e 60 km/h attorno ai 700-800 metri di quota sulle Prealpi occidentali, mentre sui restanti settori alpini e prealpini a quote oltre i 1200 metri. Si segnalano inoltre possibili episodi di vento da Ovest-Sudovest con valori di raffica a quote di pianura fino a 40 km/h».
«Sui settori alpini e prealpini è previsto un ulteriore rinforzo della ventilazione nel corso della notte e fino alla serata di martedì 10/01, con possibili valori di raffica fino a 90 km/h e velocità medie orarie comprese tra 30-40 km/h. I fenomeni potranno assumere carattere di Foehn. Per le Zone di Alta Pianura si prevede vento settentrionale con raffiche fino a 40 km/h. Si attende entro sera l'attenuazione dei fenomeni» conclude il bollettino.