Continuano gli accertamenti dopo la frana che questa mattina poco prima delle 8 si è staccata da una parete rocciosa sovrastante alcuni condominio nella frazione luinese di Creva (leggi QUI e QUI la cronaca). Le rocce sono state contenute dalle reti paramassi, anche se alcune pietre hanno raggiunto la facciata di un condominio e costretto i residenti a lasciare le proprie abitazioni.
Nel primo pomeriggio sono terminate le operazioni di evacuazione delle undici famiglie. i vigili del fuoco - sul posto insieme a polizia e carabinieri - hanno anche supportato alcuni residenti nel recupero di beni di prima necessità. Sullo scenario hanno operato gli specialisti del Nucelo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto) che con i droni hanno effettuato dei rilievi fotografici del fronte franoso per le opportune valutazioni da parte del geologo incaricato dal Comune.
Al momento lo stabile resta interdetto ai residenti. Sul posto oltre ad un funzionario tecnico dei vigili del fuoco, è sempre il sindaco della città.