La Famiglia Bosina racconta | 18 dicembre 2022, 08:32

LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA. A fine Ottocento un varesino su tre non sapeva leggere e scrivere, poi arrivò Felicita Morandi

Il professor Robertino Ghiringhelli racconta la storia di Varese attraverso le sue vie: «La missione dell'educatrice Felicita Morandi fu fondare più scuole possibili. A chi le chiedeva perché non si sposasse rispondeva che amava educare per far nascere i cittadini italiani e renderli liberi e indipendenti»

LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA. A fine Ottocento un varesino su tre non sapeva leggere e scrivere, poi arrivò Felicita Morandi

Una grande educatrice con una grande missione: istruire le persone per dare loro la possibilità di essere libere. E' questa in sintesi la missione che Felicita Morandi, varesina nata in via Albuzzi a Varese nell'aprile 1827, ha portato avanti nella sua appassionata vita.

Su di lei, cui oggi è dedicata la via dove sorgono le omonime scuole elementari, fa il punto per "La famiglia Bosina racconta" il professor Robertino Ghiringhelli, che prosegue a raccontarci la storia di Varese attraverso le sue strade. 

Nel suo video Ghiringhelli ricorda questa «educatrice non solo varesina ma importante anche a livello nazionale» che nel corso della sue esistenza ha scritto molti testi educativi e soprattutto ha voluto e seguito la fondazione di diverse scuole nel nome dell'istruzione per «far nascere i cittadini italiani in grado di leggere e scrivere, liberi e indipendenti».

A chi le chiedeva come mai non si fosse mai sposata, Felicita Morandi rispondeva guardandolo «con i suo occhi penetranti» che aveva comunque amato «soprattutto i giovani, ho amato educare». Morì l'11 gennaio 1906.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore