Enogastronomia - 13 dicembre 2022, 13:35

Longhin e Buosi da podio: la pasticceria della nostra provincia è un’eccellenza nazionale

La Pasticceria Chiara di Olgiate Olona e Denis Buosi Food Experience di Venegono Superiore si sono classificate seconda e terza al concorso nazionale Barawards, che premiava la miglior attività di settore d’Italia. «Obiettivo valorizzare il territorio. La provincia non è solo Brutti e Buoni o Dolce Varese, abbiamo nomi che possono dire la loro»

La premiazione del Barawards 2022 tenutasi ieri sera

Due gradini del podio su tre occupati da eccellenze varesotte. È il verdetto del concorso Barawards 2022, organizzato dalla rivista di settore Bargiornale, che ha premiato i migliori bar, pasticceria e gelateria d’Italia. Classificati secondo e terzo, rispettivamente, Pasticceria Chiara di Olgiate Olona e Buosi Food Experience di Venegono Superiore. Primo il celebre Frau Knam di Milano.

La premiazione è avvenuta ieri presso il Palazzo del Ghiaccio, a Milano. Un evento di prestigio per gli addetti ai lavori del settore: circa 600 persone erano infatti presenti alla serata.

Alla fase finale hanno avuto accesso trenta attività, scelte dopo una selezione avvenuta su scala nazionale. Il risultato è stato dettato per il 20% dalla giuria popolare, mentre per l’80% da una giuria tecnica.

«Abbiamo portato due pasticcerie di Varese sul podio - racconta Fabio Longhin della Pasticceria Chiara - Il discorso era di valorizzare il territorio, a prescindere dalla posizione. A livello personale è una grande conquista, siamo super contenti e super felici; ovviamente parlo di tutti noi, io sono solo il coach di una grande squadra che ha vinto tutta assieme. Siamo riusciti a portare tutto il team sul podio».

«Una serata diversa dal solito - le parole invece di Denis Buosi - Siamo nei primi tre e siamo contenti, anche per l’altra realtà del territorio, Varese ha spopolato. La cosa importante è mandare un messaggio all’Italia: Varese non è solo Brutti e Buoni o Dolce Varese, ma c’è anche come pasticceria, abbiamo delle figure e dei nomi che possono dire la loro».

A entrambi i titolari delle attività è stata consegnata una targhetta come riconoscimento per il piazzamento ottenuto.

«Ci accomuna che siamo amici - conclude Longhin - Siamo dei colleghi e non dei concorrenti, perché siamo vicini e siamo in provincia».

Lorenzo D'Angelo