ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Territorio

Territorio | 09 dicembre 2022, 07:14

FOTO. Olgiate, grande successo per il mercatino di Natale

Il cortile del comune si è trasformato, grazie ai volontari della Pro Loco e di alcune associazioni, in un vero e proprio mercatino natalizio in cui si è potuta respirare l’atmosfera tipica di quelli più blasonati dei cugini d’oltralpe

FOTO. Olgiate, grande successo per il mercatino di Natale

Bancarelle che vendono decorazioni, vin brulè, cibo da asporto, vendita di prodotti gastronomici d’eccellenza, fuochi scoppiettanti e tante, tante luci colorate, sono le tipiche caratteristiche dei tradizionali mercatini di Natale d’oltralpe che sono state portate ad Olgiate dai volontari della Pro Loco.

Nel giorno dell'Immacolata, infatti, gli olgiatesi hanno avuto la possibilità di respirare l’atmosfera natalizia tipica di queste suggestive installazioni a due passi da casa, grazie al vero e proprio mercatino di Natale allestito all’interno del cortile di Villa Gonzaga.

Come in tutti i mercatini che si rispettino ad accogliere i visitatori all’inizio del percorso è stata la postazione del gruppo Alpini di Olgiate Olona, che ha offerto a chi si è fermato da loro la possibilità di riscaldarsi attorno al fuoco di un braciere gustando un ottimo bicchiere di vin brulè.

Accanto a loro i volontari della Pro Loco che per l’evento hanno allestito una vera e propria cucina all’aperto presso la quale era possibile acquistare bevande calde e cibo da asporto, come caldarroste e frittelle, insieme a piatti più sostanziosi come polenta e panini farciti.

Una volta rifocillati e riscaldati i visitatori del mercatino hanno potuto godersi l’atmosfera, resa ancora più suggestiva durante il tardo pomeriggio dallo spettacolo di luci creato dai volontari all’interno del giardino del comune, esplorando le tante creazioni di artigianato e le specialità gastronomiche presenti sui banchi degli espositori.

Come sempre, però, la Pro Loco olgiatese non ha voluto dimenticare di dare spazio a quello spirito del dono che è alla base delle nostre tradizioni natalizie e proprio per questo, tra uno stand di decorazioni e uno di cibo, era possibile avvistare anche l’esposizione dei manufatti realizzati dagli ospiti di alcune cooperative locali, che è stato possibile acquistare per sostenere le attività che queste importantissime realtà svolgono ogni giorno.

Tanti non hanno rinunciato ad acquistare, come del resto è tradizione, qualche regalo di Natale o un piccolo souvenir per ricordare la giornata, e tutto questo si è tradotto in un bilancio positivo non solo per gli espositori, ma anche per la stessa Pro Loco.

«Siamo molto soddisfatti di com’è andata la giornata – spiega la vice presidente della Pro Loco Laura Bianchi – anche in questo caso gli olgiatesi ci hanno dimostrato la loro vicinanza e per tutta la durata del mercatino il flusso dei visitatori è stato costante.

Anche quest’evento è stato apprezzato da tante persone, e questo, come sempre, rinnova la nostra voglia di spenderci in prima persona, donando il nostro tempo e la nostra energia per creare qualcosa che possa aiutare a rendere più viva e accogliente la nostra comunità».

Loretta Girola

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore