Eventi - 08 dicembre 2022, 19:04

FOTO e VIDEO - Il Giardino Incantato incanta i varesini: oltre 10 mila persone all’accensione delle luci

Un successo senza precedenti: in migliaia si sono ritrovati questa sera ai Giardini Estensi

Un successo senza precedenti: migliaia di persone, per il Comune oltre 10 mila, si sono ritrovate questa sera ai Giardini Estensi per l’accensione dello spettacolo di luci, evento centrale del Natale varesino.

Via Sacco chiusa al traffico, parcheggi introvabili e una fiumana di gente che ha provato ad accedere al parco, che a un certo punto non è riuscito a contenere tutta la curiosità di cittadini e visitatori, tanto che qualcuno è rimasto inizialmente fuori.

Le luci sono state accese intorno alle 18.45, precedute dai saluti istituzionali del sindaco Davide Galimberti e della vice Ivana Perusin e dalle canzoni di un coro di bambini.

«Veniamo da due anni difficili, ma abbiamo voluto dedicare soprattutto alle famiglie e ai bambini questo spazio. Ci abbiamo pensato tanto, ci siamo chiesti se fosse opportuno vista la situazione soprattutto energetica se illuminare comunque i nostri Giardini: alla fine abbiamo fatto una scelta di felicità» ha detto Galimberti.

«Siamo entusiasti della risposta dei nostri cittadini» ha invece sottolineato Ivana Perusin.

Il tema di quest’anno è il "Giardino dell'incanto", un allestimento ideato dallo studio Festi. Si tratta di una impressionante galleria di luci che accompagna il visitatore anche visivamente sullo sfondo di Palazzo Estense. Proprio la facciata dell'edificio che ospita il Comune si trasforma in un grande schermo sul quale sono proiettati alcuni racconti visivi creati dalla fantasia dei bambini delle scuole elementari varesine. Oltre a una speciale storia dedicata all'inverno a cura sempre dello studio Festi.

Qui la diretta integrale dell'evento:

(articolo in aggiornamento)

Redazione