/ Storie

Storie | 07 dicembre 2022, 22:52

Ritrovarsi 40 anni dopo a scuola:«Tante carriere diverse, una grande amicizia»

Una serata speciale per dei "ragazzi" dell'Ite Tosi. Che si sono ritrovati anche con lo storico preside Benedetto Di Rienzo. Comerio: «Suggerisco di farlo»

La foto di classe dell'82 e la reunion oggi

La foto di classe dell'82 e la reunion oggi

Due foto divise da quarant'anni, unite da una consapevolezza: «Quella di una grande amicizia che è rimasta nell'orgoglio del ricordo Itc Tosi di Busto Arsizio». Tra le varie cose che il tempio cambia, la sigla: oggi si chiama Ite Tosi. Ma è sempre un istituto all'avanguardia, che poche ore fa ha inaugurato spazi innovativi, aperti a città e rione.

Spunta però una foto speciale: di quelle in cui tanti si possono specchiare, eppure ha un'identità tutta sua. È quella di una classe di diplomati, nell'82. Uno di loro è Riccardo Comerio, imprenditore che con l'azienda di famiglia sta tracciando una storia dal passato al futuro e guida anche la Liuc. Stasera - spiega - ci si è ritrovati con il preside Benedetto Di Rienzo. Storico preside, che dopo il professor Gallazzi aveva costruito la storia del Tosi e oggi guida la Fondazione Its incom. Il professor Di Rienzo, carico di energie come allora.

Una serata emozionante, che Comerio sintetizza così: «Tante carriere professionali dopo 40 anni, tante storie, ma una grande amicizia che è rimasta...». Sancita dall'associazione Noi del Tosi che non manca di riunire quei rivoli di studenti, formazione, aspirazione.

«Sono passati gli anni - racconta Comerio - ma sembrava di essere tornati bambini. Suggerisco a tutti di ricercare i compagni di scuola e organizzare di ritrovarsi. Fa bene alo spirito e alla mente».

Fuori le foto, e con esse la fierezza di appartenere a una scuola, un luogo, diverse personalità incontrate sui banchi e in cattedra.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore