/ Economia

Economia | 07 dicembre 2022, 14:11

Congresso Filctem Cgil Varese, Davide Maragna eletto Segretario Generale

Sindacato che tutela i lavoratori della chimica, della farmaceutica, del tessile, della gomma-plastica, del vetro, dell’energia, delle manifatture. Obiettivo principale un maggior coinvolgimento dei delegati nelle scelte della Filctem di Varese

Congresso Filctem Cgil Varese, Davide Maragna eletto Segretario Generale

Concluso il IV Congresso della Filctem CGIL di Varese. Al termine dei due giorni di lavori è stato eletto il nuovo segretario Generale Davide Maragna. Molto ricco il confronto con numerosi interventi da parte delle delegate e dei delegati.

Tra gli obiettivi principali che sono stati sottolineati dal congresso del sindacato che tutela i lavoratori della chimica, della farmaceutica, del tessile, della gomma-plastica, del vetro, dell’energia, delle manifatture, un maggior coinvolgimento delle delegate e dei delegati nelle scelte della Filctem di Varese.

“I progetti futuri – ha proseguito Maragna – si possono riassumere in un concetto: Formazione e informazione. La formazione deve essere paragonata ad una cassetta degli attrezzi e gli attrezzi sono le informazioni stesse da utilizzare al momento del bisogno”.

Infine “la necessità di tornare a discutere di temi più ampli rispetto agli accordi aziendali. C’è voglia di confrontarsi maggiormente anche su temi politici”.

“Il 16 dicembre - ha sottolineato Maragna - saremo in piazza contro questa manovra iniqua e ingiusta nei confronti dei lavoratori e lavoratrici. Una misura che a spot non risolve i problemi reali, ma crea solo nuovo lavoro povero e precario.”

Inoltre Il direttivo ha approvato la proposta del neoeletto Davide Maragna in merito alla segreteria, riconfermando dall’apparato Graziano Tanchis e il nuovo ingresso Carlo Dovico mentre tra le delegate in azienda due donne che da anni sono nell’assemblea generale: Elisabetta Bullita dalla I.M.P di Saronno e Sonia Broggi dalla Merlett-Continental.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore