Sarà premiato come “l’artista dell’anno” per il record internazionale dei cento vip ritratti e aver contribuito a divulgare l’arte italiana nel mondo. Due ottimi motivi che hanno incoraggiato i promotori del festival di Radio Gaudium di Milano a incoronare al top Alfonso Restivo.
Il pittore, noto come ritrattista dei vip, è anche docente di disegno e storia dell’arte al liceo scientifico “Arturo Tosi” di Busto Arsizio e direttore artistico della Galleria “Spazio m’arte” di Brera.
A consegnare l’alloro artistico sarà l’associazione culturale Gaudium e “Comici mica da ridere” martedì 13 dicembre alle 20.30 al Teatro Bello di via San Cristoforo a Milano nell’ambito del “Primo festival di musica, cultura, arte e spettacolo”.
Alfonso Restivo ha all’attivo decine e decine di ritratti di vip. Non ultimo il ritratto del presidente del consiglio Giorgia Meloni che l’artista aveva consegnato direttamente nelle mani del premier a Milano in occasione di una delle ultime campagne elettorali. Ma Restivo ha ritratto non solo vip della politica tra cui Conte e Salvini, ma anche del mondo dello sport, della cultura, dello spettacolo e persino papa Francesco. Ha inoltre realizzato mostre a stampo sociale per protestare contro il femminicidio (per cui ha esposto anche a Palazzo Gilardoni) e la mafia. La sua arte ha varcato anche i confini internazionali approdando nientemeno che a Washington al “Premio eccellenza italiana”, a Lima in Perù e a Dubai.
La sua arte si chiama “iperrealismo”: quello che c’è nella realtà c’è sulla tela. Per i vip la tecnica non ha segreti: «Recupero una foto nitida – spiega l’artista – disegno, ritraggo, dipingo e consegno nelle mani dei vip il quadro. Questo stile consiste nel dipingere a olio su tela attraverso delle velature di colore che formano a lavorazione completa delle opere molto simili a foto».