La Varese Nascosta | 03 dicembre 2022, 08:00

LA VARESE NASCOSTA. C'era una volta la Giazzéra di Masnago. Ecco come si pattinava un tempo a Varese

Sul finire dell’Ottocento pattinatori varesini ma anche forestieri, tra cui numerosi tedeschi, frequentavano un angolo della nostra città oggi completamente trasformato

LA VARESE NASCOSTA. C'era una volta la Giazzéra di Masnago. Ecco come si pattinava un tempo a Varese

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Ogni sabato pubblichiamo un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda.

Oggi parliamo di come si pattinava sul ghiaccio un tempo a Varese ripercorrendo la storia della Giazzéra di Masnago.

La Giazzéra di Masnago, la pista di ghiaccio amata dai vecchi pattinatori di Varese, si è sciolta, oltre che per i mutamenti climatici, anche per l’avvenuta costruzione di un tempio del fast food. 

Dalle cronache del tempo sappiamo che già sul finire dell’Ottocento  pattinatori varesini ma anche forestieri, tra cui numerosi tedeschi,  se la godevano nel campo ghiacciato alle pendici del colle del Nonaro, su cui sorge la Villa Frigerio, e vicino all’ippodromo, allestito nel 1896 sui terreni tra Masnago e Avigno messi a disposizione dall’avvocato Andrea Baragiola de’ Bustelli, che rimase attivo fino a quando, nel 1911, fu allestito l’impianto delle Bettole. Per decenni, la pista naturale fu teatro delle evoluzioni sulle lame del varesino Club dei pattinatori.

Il 10 settembre del 1967, l’Hockey club Varese, in collaborazione con l’Azienda autonoma di soggiorno, vi allestì il campo ghiacciato su cui si formò la base dei Mastini futuri campioni d’Italia. Dieci anni dopo, il 26 marzo del 1977, fu inaugurato  il Palazzo del ghiaccio costruito dall’Azienda autonoma di soggiorno in via Albani, una Giazzéra artificiale disponibile tutto l’anno che mandò in pensione  l’impianto di Masnago.

Fausto Bonoldi

da La Varese Nascosta

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore