Eventi - 01 dicembre 2022, 11:55

Esce l'8 dicembre la biografia di Olga Fiorini

Si intitola "La sarta di Dio" il libro scritto a quattro mani con Elena Cartotto che ha raccolto le confidenze della protagonista che nella sua vita ha creato un piccolo "impero" formativo e scolastico. Olga Fiorini si è spenta a 95 anni a Busto Arsizio nell'aprile di quest'anno, appena terminato il libro

Elena Cartotto con Olga Fiorini

Elena Cartotto con Olga Fiorini

E' in uscita l'8 dicembre l'autobiografia di una donna straordinaria nella sua semplicità come Olga Fiorini.

Il libro intitolato "La sarta di Dio", edito da Blitos edizioni, è stato scritto a quattro mani con Elena Cartotto ed è terminato poco prima della morte della protagonista, avvenuta a Busto Arsizio il 12 aprile di quest'anno all'età di 95 anni. 

"O divento Olga Fiorini o niente" è stato il suo grido di battaglia fin dall’inizio. Spinta da un desiderio di riscatto verso la guerra, la miseria, le privazioni, Olga ha visto nel lavoro l’unica forma di emancipazione possibile per una donna povera della sua epoca destinata a coltivare i campi e al focolare domestico.

Quella di Olga Fiorini è stata un’incredibile avventura creativa e culturale che ha coinvolto i grandi personaggi del suo tempo; ha scelto, con questo libro, di raccontarsi a 95 anni, sottovoce. Lo ha fatto a margine della sua esistenza piena e produttiva, attenta ai bisbigli dei ricordi, alle voci di dentro, all’ombra di quella fede in se stessa e nello spirito divino che sempre ha guidato, in maniera talvolta sorprendente, la sua vita.

Ad accogliere le sue visioni e confidenze per restituirle ai lettori, Elena Cartotto, autrice radiotelevisiva e web writer, appassionata di storie straordinarie, sensibile alle suggestioni del mistero e della creatività.

Olga Fiorini è, purtroppo, deceduta appena terminato il libro. Ciò rende questa testimonianza un unicum, specialmente per i giovani che ancora oggi affollano le scuole dell’immensa galassia di Acof, l’impero formativo di Olga Fiorini, sua creatura ed eredità per tutti.

Il libro ha la prefazione di Veronica Vetrulli responsabile Coproduzioni RaiPlay.

«Olga è stato personaggio straordinario dei nostri tempi, che partendo da semplice "sartina" ha poi costruito un impero nella formazione molto radicato nel nord Italia, e ha voluto scrivere questo libro a 95 anni. Si è spenta subito dopo averlo finito» sottolinea Elena Cartotto.

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU