Arriva L’agricoltura in classe sui banchi delle scuole della provincia di Varese. Un’iniziativa su scala nazionale pensata da Coldiretti e realizzata con la collaborazione del Comune.
Il progetto è stato presentato stamattina presso il Salone Estense, alla presenza di alcuni rappresentanti di Coldiretti e di Rossella Dimaggio, assessora ai Servizi Educativi del Comune di Varese.
«Insegnare l’educazione alimentare e che cos’è l’agricoltura sul nostro territorio ai bambini è fondamentale - spiega Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese - Le nostre battaglie sono diverse e noi vogliamo partire dalle scuole per continuare a dire che il cibo italiano e l’agricoltura italiana è di qualità».
«Il nostro territorio è ricco di eccellenze e biodiversità - continua Fiori - L’alimentazione umana è fondamentale così come la salute dei nostri bambini e dei nostri anziani. Vogliamo partire dalle scuole per insegnare quello che è nostro modo di produrre e di fare qualità».
Sono stati gli stessi studenti a fare domande, come veri giornalisti, sul progetto didattico che coinvolgerà le scuole del Varesotto nell’anno scolastico 2022-2023, all'assessora Dimaggio, al presidente Fiori, al direttore Rodolfo Mazzucotelli, a Cinzia Baldo di Ats, a Paola Campiotti dell’Ufficio scolastico territoriale e Giacomo Guffanti in rappresentanza del team Coldiretti che coordina il progetto didattico e all’assessore all’Ambiente Nicoletta San Martino.
Le domande dei ragazzi? Molto specifiche su temi attuali e importanti, come la filiera corta, la nutrizione scolastica e anche i rischi del cibo sintetico.
E’ stato sottolineato dai vertici Coldiretti soprattutto l’importanza imprescindibile delle fattorie didattiche, ovvero i luoghi deputati ad accogliere le classi e ad approfondire sul campo ogni tema legato alla connessione tra agricoltura e cibo.
Tutti i relatori hanno poi illustrato il valore dell’educazione alimentare, mentre da parte di Coldiretti si è approfondito nel concreto il funzionamento della piattaforma online attraverso cui le scuole potranno accedere ai video che porteranno le classi ad approfondire i diversi aspetti che legano agricoltura, cibo e nutrizione, entrando virtualmente anche nelle imprese agricole.
Anche quest’anno il progetto didattico è rivolto a tutte le scuole della provincia di Varese con percorsi, video e supporti didattici rivolti agli studenti: si tratta dell’iniziativa con cui l’organizzazione agricola intende promuovere la conoscenza e l’approfondimento in materia di sviluppo sostenibile e di educazione alimentare.
Il percorso accompagnerà gli studenti del Varesotto sino alla fine dell’anno scolastico, con possibilità per tutte le scuole di aderirvi: a conclusione dello stesso, in tarda primavera, Coldiretti organizzerà a Varese una grande festa per celebrare l’agricoltura e l’importante iniziativa con laboratori, agrimerenda e la mostra dei progetti che saranno realizzati nel corso dell’anno.