/ Varese

Varese | 30 novembre 2022, 13:15

Acinque a Salone Estense: ecco la nuova tecnologia per individuare le perdite d’acqua

La compagnia che si occupa di fornire servizi pubblici ha presentato ieri, presso gli spazi del Comune di Varese, un nuovo metodo che permetterà di scovare in tempo reale malfunzionamenti nei condotti grazie all’installazione di sensori lungo le tubature

Il tavolo tenuto da Acinque ieri presso Salone Estense

Il tavolo tenuto da Acinque ieri presso Salone Estense

Scenari per il futuro è il nome che Acinque ha voluto dare all’incontro tenutosi ieri a Salone Estense, presso il Comune di Varese.

Numerosi i temi affrontati nell’incontro organizzato dal gruppo fornitore di luce, gas e acqua in buona parte della nostra provincia.

E, tra i vari temi affrontati, è stato proprio quello dell’acqua uno dei nodi principali, soprattutto in un periodo storico in cui le estati mettono a dura prova i rifornimenti a disposizione.

Acinque si occupa di fornitura dell’acqua attraverso la compagnia Lereti, il cui amministratore delegato, Pier Paolo Torelli, ha partecipato al tavolo allestito ieri.

La maggiore novità presentata è stata un nuovissimo e innovativo sistema per controllare eventuali perdite nei condotti, in modo da intervenire in maniera tempestiva.

Questo sarà possibile grazie all’installazione, ogni 250 metri, di sensori che analizzeranno il rumore della rete e che indicheranno l’esatto punto in cui la perdita è in corso.

Un incontro organizzato dalla compagnia che fornisce servizi pubblici, che dimostra così, ancora una volta, la sua presenza attiva sul territorio della nostra provincia.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore