/ Eventi

Eventi | 30 novembre 2022, 12:33

Il suono delle campane della chiesa e del carillon sul sagrato scalda i cuori e il Natale di Viggiù

All'interno dei Mercatini in programma in paese l'11 dicembre, i maestri campanari del gruppo dei Campanatt allieteranno grandi e piccoli con brani natalizi e della tradizione campanaria e faranno provare al pubblico l'emozione di suonare il carillon da tavolo composto da otto campane

Un gruppo dei maestri campanari Campanatt

Un gruppo dei maestri campanari Campanatt

Il dolce e armonico suono delle campane e quello di un carillon da tavolo per prepararsi a vivere al meglio l'atmosfera delle festività natalizie.

In occasione dei Mercatini che si svolgeranno a Viggiù domenica 11 dicembre, i maestri campanari del gruppo I Campanatt, composto da una ventina di persone dai 9 ai 65 anni, propongono uno speciale e particolare concerto.

Dalle ore 15 alle ore 18.30 sarà presente sul piazzale della chiesa parrocchiale  di Santo Stefano un carillon da tavolo composto da otto campane messo a disposizione dalla Fonderia Allanconi.

«I nostri maestri campanari, grandi e piccoli - spiega Paolo Branchi - saranno a disposizione di chiunque vorrà provare a suonare il carillon, una sorte di laboratorio, per coinvolgere le persone e mostrare da vicino come si suonano le campane, facendo provare a grandi e piccoli questa emozione».

Un'arte particolare e molto antica che poi potrà essere gustata nel concerto che i Campanatt terranno nella chiesa parrocchiale dalle 15.30.

«Oltre alle tradizionali melodie natalizie come "Tu scendi dalle stelle" o "Piva piva" - racconta Branchi - eseguiremo brani della tradizione campanaria come "Brilla una luce in cielo».

Il pubblico potrà ascoltare il concerto direttamente in chiesa dove verrà proiettato anche in diretta streaming su un maxischermo.

 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore