/ Sociale

Sociale | 29 novembre 2022, 10:46

World Aids Day: test HIV gratuiti il 3 dicembre in piazza a Varese

Sabato in via Marconi, dalle 14 alle 18, l'evento realizzato da Arcigay Varese con Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione e Croce Rossa Italiana Comitato di Varese, con il patrocinio di Comune di Varese e Asst Sette Laghi

World Aids Day: test HIV gratuiti il 3 dicembre in piazza a Varese

Test HIV gratuiti, rapidi e anonimi, ma anche cioccolata calda e stand di sensibilizzazione per tutto il pomeriggio. È questo il programma dell'iniziativa #amacontestaecuore realizzata da Arcigay Varese in collaborazione con Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione e Croce Rossa Italiana Comitato di Varese con il patrocinio di Comune di Varese e ASST Sette Laghi.

L’evento è realizzato con il sostegno di Prima Labs SA, azienda svizzera nel campo della diagnostica che ha donato i test HIV che verranno eseguiti durante la giornata e che ha realizzato la campagna #amacontestaecuore.

Le persone interessate potranno venire il giorno dell'evento senza alcuna prenotazione e richiedere di essere sottoposte al test in modo completamente gratuito, anonimo e sicuro e con la consulenza di un team composto da un medico, un infermiere e un'attività di counseling.

L’appuntamento è in via Marconi a Varese, dalle 14 alle 18, questo sabato 3 dicembre.

“Conoscere il proprio stato sierologico è importante per la propria salute e la salute della comunità” dichiara Tommaso Tramonte, responsabile salute di Arcigay Varese.

“In Italia, nel 2019 sono state effettuate più di 2500 nuove diagnosi (dati ISS al 31/12/2019), che ci pongono al di sotto della media europea. Nonostante la pandemia ci abbia frenato, la strada è quindi quella giusta e fare test periodici è il migliore modo per proseguire in questa direzione. L'HIV non è più da considerarsi la malattia esclusiva della comunità MSM (Maschi che fanno sesso con Maschi)”, continua Tommaso Tramonte.

“Secondo i dati dell'OMS Europa, (Report 2021) le infezioni  trasmesse da rapporti MSM sono solo il 38.8%, il 3,8% tra utenti di sostanze iniettive, lo 0,6% da madre e figlio e il restante 29.6% da rapporti eterosessuali e il 26.9% di origine sconosciuta. Pur restando gli MSM una categoria particolarmente colpita, l’HIV colpisce oggigiorno tutta la popolazione”.

“Nell'ultimo anno abbiamo incontrato più di 500 giovani fra i 15 e i 34 anni nel centro di Varese e nei locali della provincia: il 64,5% ha dichiarato di avere fatto sesso non protetto negli ultimi 6 mesi, di questi il 82% non ha mai fatto un test HIV - dichiara Manuele Battaggi coordinatore del progetto di riduzione dei rischi Discobus - Per questo evento saremo in piazza con preservativi gratis e la mostra itinerante Fallo con-senso”.

Durante l'evento, saranno presenti gli stand di Arcigay Varese, ASST Sette Laghi e Discobus.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore