Gallarate - 25 novembre 2022, 15:48

Violenza sulle donne: i dati di Eva Onlus a Gallarate e dintorni

L’assessore alla Sicurezza, Francesca Caruso: «Troppo poche le denunce. Alle vittime dico: date ai centri antiviolenza, ai professionisti e alle forze dell’ordine la possibilità di aiutarvi»

Violenza sulle donne: i dati di Eva Onlus a Gallarate e dintorni

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, tempo di bilanci per Eva Onlus – Servizio Antiviolenza. Sono 87 gli accessi registrati dall’associazione nel 2022 fra Gallarate e territorio, solo nella metà dei casi il contatto ha portato a denunce. Nettamente sbilanciato il dato per provenienza: sul totale, le italiane sono 73, prevalentemente lavoratrici (77).  Istruzione: quelle con un titolo inferiore risultano 31, le diplomate o laureate 56. La più giovane a rivolgersi all’associazione è stata una ragazza di 16 anni, la più anziana è del 1946. Ancora, i responsabili dei maltrattamenti sono mariti o (ex) compagni, equamente ripartiti. Sette i collocamenti in case rifugio (in quattro casi si tratta di cittadine gallaratesi). Infine, il dato peggiore: due femminicidi.

Così l’assessore alla Sicurezza, Francesca Caruso: «Ringrazio Eva Onlus per il lavoro svolto con lo sportello antiviolenza presso la Polizia Locale di Gallarate. Sono ancora troppe poche, però, le denunce come si può notare dai dati forniti. So che non è facile trovare il coraggio di denunciare ma ricordo alle vittime di maltrattamenti che non sono sole nel percorso e che tanti sono pronti ad aiutarle e a sostenerle,  centri antiviolenza, professionisti, le nostre forze dell’ Ordine. Date loro la possibilità di aiutarvi». Segnalazione: «A Gallarate è attivo lo sportello il martedì dalle 14,30 alle 17,30 e il mercoledì dalle 9-12, il numero di riferimento è 334.5369630».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU