/ Territorio

Territorio | 24 novembre 2022, 10:36

Proseguono a Maccagno con Pino e Veddasca i lavori sulla strada di Orascio colpita dalla frana

Era l'agosto dell'anno scorso quando un impressionante smottamento isolò completamente la frazione. «Il cronoprogramma prevede il completamento dell'attuale intervento entro il 10 dicembre, ma restano ulteriore interventi da fare» spiega il sindaco Passera

I lavori sulla strada a Orascio (foto dalla pagina Facebook Impegno Civico)

I lavori sulla strada a Orascio (foto dalla pagina Facebook Impegno Civico)

Continuano a Maccagno con Pino e Veddasca i lavori di messa in sicurezza della strada comunale di Orascio, interessata nell’agosto del 2021 da una frana impressionante che, per qualche giorno, isolò la frazione. 

«Un impegno di 215 mila euro, finanziati da Regione Lombardia - spiega il sindaco Fabio Passera - un recentissimo cronoprogramma prevede la fine dell’attuale intervento entro il 10 dicembre prossimo, dopo di che i lavori saranno arrivati a circa il 70% del loro avanzamento».

Dopo le prime fasi lavorative, che avevano obbligato alla chiusura della strada, oggi l’intervento riesce a proseguire senza interdire il passaggio delle auto, nonostante permanga l’ordinanza di chiusura in casi di necessità. 

«Ma a dicembre si avrà probabilmente un’appendice al cantiere, considerato che, esaurito il finanziamento regionale, restano ancora ulteriori interventi che sono in fase di consuntivazione» ricorda il primo cittadino. 

Verso l’abitato, si interverrà in alcuni tratti in cui il dissesto potrebbe realizzarsi ancora anche se, ora, i soldi andranno trovati all’interno del bilancio comunale. 

«I lavori procedono, comunque: e questo è un bel segnale - sottolinea il sindaco - che poi siamo circondati da un territorio fragilissimo che necessita di continue cura e attenzioni, questo è altrettanto certo. Ma il tema del dissesto geologico del nostro Comune non lo scopriamo certo oggi. Ricordarlo, ogni tanto, certamente non guasta». 

M. Fon.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore