/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 23 novembre 2022, 15:24

VIDEO. Un Natale luminoso ma con giudizio. E il viale si "sacrifica" per il centro e i quartieri

Presentato questa mattina a Palazzo Gilardoni "BA è Natale" da Comune, commercianti, associazioni e sponsor: si parte sabato 26 novembre alle 18 con l'accensione di Albero e luminarie. Dalla musica alla cultura, dai presepi alle iniziative per le scuole impegnate nel risparmio energetico. IN ALLEGATO TUTTI GLI EVENTI

VIDEO. Un Natale luminoso ma con giudizio. E il viale si "sacrifica" per il centro e i quartieri

Un Natale ricco di eventi, ma luminoso con giudizio a Busto Arsizio. Un esempio per tutti: viale Duca d'Aosta non si accenderà per dare possibilità al centro storico e ai rioni di essere adeguatamente addobbato.

«Mi dispiace rinunciare alla tradizione, ma ci permette di risparmiare tanto - ha spiegato il sindaco Emanuele Antonelli - Ii viale è lungo. Le luci ci saranno nel centro cittadino, come gli alberi nei quartieri». Sabato 26 si accenderà l'Albero in via Milano e sarà subito festa.

GUARDA IL VIDEO

A proposito di luci, il risparmio energetico diventa un progetto anche con le scuole, come ha detto l'assessore Daniela Cerana. "Per un Natale Smart" si chiama e coinvolge studenti e personale sul tema per cui gli istituti - finora 26 aderenti - avranno un filo di luci led per addobbare alberi o presepi in determinati orari. E una app del Centro Enaip consentirà un monitoraggio oculato.

GUARDA IL VIDEO

 

Tradizione non può che essere anche musica, come ha ricordato la vicesindaco Manuela Maffioli. Tra cui il concerto di Natale, in programma il 15 dicembre in basilica, con le Scholae cantorum cittadine che uniranno voci e forze per creare un'atmosfera indimenticabile.

GUARDA IL VIDEO

 I commercianti in pole position in questa squadra al lavoro per preservare la tradizione e la bellezza di stare insieme. Rudy Collini - Confcommercio - ha ribadito: «Abbiamo preso la decisione di lavorare insieme e dare un effetto positivo soprattutto alle famiglie e ai bambini, intervenendo anche nelle periferie».

GUARDA IL VIDEO

Nel centro storico, ha spiegato Alessandra Ceccuzzi, «il Comitato è riuscito a fare un buon lavoro anche tenendo d'occhio il budget e moltissime iniziative saranno dedicate ai piccoli».

GUARDA IL VIDEO

 A proposito di commercio, si è anche costruito un ponte con i Servizi sociali, attraverso il progetto "Cresciamo insieme": si uniscono così negozi e associazioni per incentivare le famiglie a una spesa consapevole, ha illustrato l'assessore ai Servizi sociali Paola Reguzzoni.

GUARDA IL VIDEO

Il buon esempio sarà dato anche sul fronte delle scuole e degli addobbi come ha illustrato l'assessore Daniela Cerana. LEGGI QUI

Erano presenti anche gli assessori Giorgio Mariani, Mario Cislaghi e Maurizio Artusa. Dunque l'amministrazione comunale promuove una serie di eventi in attesa del Natale, che contano, oltre che sulla collaborazione del Distretto Urbano del Commercio, del Comitato Commercianti Centro Cittadino, di Ascom e di Agesp Attività Strumentali e l'avvio sarà anche con l'aiuto dei droni.

GUARDA IL VIDEO

 

“BA è NATALE!” avrà il supporto dei main sponsor. A partire da Paglini Store che ha anche presentato in cortile Renault Mégane E-TECH,  storicamente accanto al Comune di Busto, come ha rammentato l'amministratore unico Giorgio Paglini accanto al brand manager Claudio Grillo.

GUARDA IL VIDEO

 In campo anche Banca Mediolanum, che ha ricordato anche le altre iniziative sostenute quest'anno, con il responsabile Paolo Cugini.

GUARDA IL VIDEO

 

Allora sabato tutti in via Milano per l'accensione delle luminarie del centro e dell’Albero di Natale con la partecipazione della Banda dei Babbi Natale. Già a partire dalle ore 17 saranno distribuiti buoni per una cioccolata offerta da alcuni bar e pasticcerie, validi fino al 30 novembre: Pasticceria Santa Maria (piazza santa Maria), Colombo Caffè (via Milano), il Dolce sogno (viale Alfieri), il Via vai Caffè (piazza Manzoni 7), Bar Gelateria Come una volta (via Montello 6). Ma tante saranno le sorprese per i bimbi e non solo.  E naturalmente i presepi saranno un'altra presenza irrinunciabile dal centro ai quartieri di Busto.

Files:
 ba natale eventi (1.4 MB)

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore