Anche il segretario generale della Uil Milano Lombardia, il varesino Enrico Vizza piange la scomparsa dell'amico e "vicino di casa" Bobo Maroni.
«Da varesino, Bobo nel Comune di Lozza io nel confinante Comune di Castiglione Olona a meno di un chilometro, non posso che esprimere una vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia dell'ex ministro Maroni» afferma Vizza.
Il leader regionale della Uil ha un ricordo di Maroni soprattutto da ministro soprattutto del Welfare oltre che dell'Interno.
«Una figura di alto profilo istituzionale, indipendentemente dagli schieramenti politici, che ha sempre tenuto vivo il confronto con le parti sociali anche in momenti difficili sulla riforma del lavoro così come nel suo incarico da ministro degli Interni. La provincia di Varese, ma anche l’Italia, perdono una figura istituzionale importante di alto profilo» prosegue Vizza.
Poi un ricordo personale che si interseca con quello istituzionale.
«Un ministro di altri tempi, mi verrebbe da dire. Uno stile, quello di Roberto Maroni, che si rimpiange in questo momento di confronto con il Governo che fa mancare quell'attenzione che è utile con i corpi intermedi a favore delle persone per migliorare il Paese» conclude il segretario generale della Uil Lombardia.