/ Territorio

Territorio | 21 novembre 2022, 13:53

Nella giornata degli alberi si svela il nuovo orto didattico

Samarate celebra la Giornata nazionale degli alberi con due iniziative per i bambini delle scuole: "La cultura nel bosco" e il progetto Ortiamo con l’Associazione Amici della Biblioteca

Nella giornata degli alberi si svela il nuovo orto didattico

Oggi, 21 novembre, si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013.
L’obiettivo di questa iniziativa è valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il contributo indispensabile che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani e al benessere per l'intera comunità, dal momento che rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica.
In occasione di questa ricorrenza, l’Associazione Amici della Biblioteca ha organizzato una “due giorni” di eventi insieme alla Scuola Primaria Don Cozzi di San Macario, in collaborazione con il Comune di Samarate.
Tantissimi i bambini coinvolti nel progetto "La cultura nel bosco", che insieme alle loro famiglie si son ritrovati ieri mattina al parcheggio della Scuola Primaria Don Cozzi di San Macario, per poi dirigersi tutti insieme alla volta del campo numero 8 presso l'Anello di Samarate per la messa a dimora delle piantine donate lo scorso anno ai bambini dell'ultimo anno delle cinque scuole materne di Samarate.

Oggi pomeriggio la festa continuerà presso il campus della scuola dove sarà inaugurato il nuovo orto didattico e sarà presentato il progetto Ortiamo.
«Una bellissima mattinata all’aperto insieme a tantissimi nostri ragazzi. Per loro si è trattato di un grandissimo momento educativo il cui insegnamento principale è stato il rispetto della natura e della vita in generale - racconta l’Assessore all’Istruzione Linda Farinon, presente ieri mattina - Un evento molto bello ed organizzato egregiamente dall’Associazione Amici della Biblioteca a cui vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione» .

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore