/ Varese

Varese | 20 novembre 2022, 12:10

VIDEO e FOTO. Mille sciarpe colorate conquistano il cuore di Varese e fanno del bene

Il ricavato della vendita che avverrà fino alle 17 in piazza San Vittore andrà a favore degli adolescenti ospiti della casa Sant'Antonio. Le parole dell'organizzatrice Tonia Calabrese, del testimonial Max Laudadio e del sindaco Davide Galimberti. A questo gesto bellissimo partecipano anche il Basket siamo noi e la Pallacanestro Varese

VIDEO e FOTO. Mille sciarpe colorate conquistano il cuore di Varese e fanno del bene

Mattinata d'emozioni benefiche nel capoluogo con Max Laudadio come testimonial: le sciarpe biancorosse al collo di giovani e meno giovani in marcia con la banda di Gavirate e i banchetti in piazza San Vittore con i prodotti della fatica e della passione di "Varese in maglia" e dell'infaticabile Antonia Calabrese hanno infatti dato il via a un evento davvero unico.

Se in tanti oggi si recheranno in piazza San Vittore per acquistare un dono che arriva dal cuore come 1.150 sciarpe, di cui 110 biancorosse con i colori della città e della provincia, tutti potremo dare un presente e un futuro migliore ai minori ospiti nella nuova comunità “Casa S. Antonio” della cooperativa San Luigi di Varese in zona Bizzozzero, a cui andrà il ricavato dell'iniziativa.

«Questa raccolta benefica, fatta nella Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - ha detto Laudadio - ha ancora più valore».

«Oggi è una bellissima giornata che conclude una settimana dove abbiamo avuto ospite in città il Presidente della Repubblica che ha speso parole importanti per i giovani, mettendoli al centro dell'attenzione - ha detto il sindaco Davide Galimberti - Quindi questa settimana si conclude con il sostegno alla solidarietà e a un'iniziativa per i giovani e per il mondo educativo, conferma di come questo territorio sia particolarmente sensibile ed è questo che abbiamo trasmesso al Presidente: la capacità di parlare ai giovani anche attraverso iniziative di questo genere».

Presenti anche la scuola secondaria di primo grado Villa Valerio di Casciago, la primaria Sant’Agostino di Casciago e la primaria Manzoni di Morosolo la cui coordinatrice, Eleonora Gritti, ha detto orgogliosa dei suoi studenti: «Ogni qualvolta si dà la possibilità ai ragazzi di fare qualcosa di speciale, i ragazzi... fanno qualcosa di speciale!».

La giornata dell'associazione Varese in maglia, in collaborazione con la Cooperativa San Luigi, promuove il progetto benefico "Vola alto" che ha per protagoniste le sciarpe realizzate a mano da 400 persone provenienti da tutta la provincia e che ha messo in rete scuole, dai ragazzi a insegnanti e bidelle, associazioni, case di riposo, gruppi di knitters, centri diurni, Comunità Recupero Mentale dell’Ospedale Psichiatrico di Varese e centri disabili.






IL PROGRAMMA

Vogliamo, per l’occasione celebrare anche noi la Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e Adolescenza e apriremo quindi l’evento con questo momento:

_Ore 10 Apertura evento - vendita sciarpe in piazza s. Vittore.

_Ore 10.30 Evento collaterale, dedicato alla Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e adolescenza: - Il Corpo Musicale Gavirate e il corteo accompagna il “messaggio” con le sciarpe biancorosse partendo da piazza Carducci fino a piazza San Vittore. (fermata davanti al Garibaldino in attesa fine messa, ritrovo ore 10). Corteo aperto a tutti… dai bambini ai nonni.

_Ore 10.45 Saluto delle autorità e ospiti con testimonial Max Laudadio

_Ore 11 Performance ed esibizione delle ragazze del Centro Studi Sport - Formazione Fisico Sportiva del Comune di Varese

_Ore 14.30 Esibizione Gruppo Etnidanza

_Ore 15.15 Musica dal vivo con Zanira

_Ore 17 Chiusura evento.

Saranno con noi durante la giornata Max Laudadio, testimonial del progetto, l’associazione Il Basket Siamo Noi, alcuni giocatori e staff Pallacanestro Varese.

Musica a cura di DJ Vigor, associazione Black&Blu e altri ospiti a sorpresa.

Elena M. Zoja

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore