/ Territorio

Territorio | 17 novembre 2022, 12:41

Piccoli e grandi podisti protagonisti a Besozzo con il "Cross dei 2 Pini" di Cardana

Sabato 19 novembre appuntamento con la grande classica organizzata dall'associazione 7 Laghi Runners. Domenica spazio ai corridori più piccoli, in collaborazione con le scuole del paese: già 170 i bambini, tra i 3 e i 13 anni, iscritti e pronti a correre

Il gruppo 7 Laghi Runners che organizza l'evento "Cross dei 2 Pini"

Il gruppo 7 Laghi Runners che organizza l'evento "Cross dei 2 Pini"

Podisti piccoli e grandi saranno protagonisti nel fine settimana a Cardana di Besozzo con la manifestazione "Cross dei 2 Pini" organizzato dall'associazione Sette Laghi Runners fondata nel 2009 che da poco ha trasferito la propria sede da Malgesso a Besozzo, nell'edificio della stazione che ospita la Casa delle Associazioni. 

«La 7 Laghi Runners è un gruppo podistico formato da 50 runners impegnati in gare di vario livello regionali, nazionali e internazionali - spiega il presidente Ugo Fantoni- recentemente alcuni atleti hanno presenziato alle maratone di New York, Atene e Francoforte. E' un gruppo molto eterogeneo con atleti di vario livello, dal semplice camminatore al runner esperto». 

Sabato 19 novembre l'associazione in collaborazione con il Comune di Besozzo organizza a Cardana una nuova edizione del "Cross dei 2 Pini", gara inserita nel circuito Trofeo 2 Regioni. Il ritrovo è alle 13.30 in via dei Marchiroli.

Già in questa occasione sono previsti due percorsi: il Bimbo Giro che partirà alle 15 e il Mini Giro con lo start fissato alle 15.15. La gara degli adulti partirà invece alle 15.30. 

Domenica 20 novembre protagonisti saranno invece i bambini delle scuole di Besozzo.

«Organizzeremo - spiega Fantoni - sempre sul campo gara dei 2 Pini una prima edizione dedicata alle scuole del paese, in collaborazione con i vari Comitati Genitori e con il patrocinio del Comune».

Il ritrovo sarà sempre in via dei Marchiroli dalle 9.30 di domenica: previste corse podistiche aperte a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 13 anni su un percorso ad anello ricavato nel pratone dei “2 Pini”. I più piccoli potranno essere accompagnati per mano da un genitore.

I bambini saranno suddivisi per la classe scolastica che attualmente frequentano e si confronteranno su queste distanze:

Primo, secondo e terzo anno Materna percorso di 300 metri.

Prima e seconda Elementare percorso di 500 metri.

Terza e quarta Elementare percorso di 800 metri.

Quinta Elementare e prima Media percorso di 1.000 metri.

Seconda e terza Media percorso di 1.200 metri

Corsa/camminata aperta a tutti (genitori e appassionati) percorso di 2.500 metri circa. Offerta minima di 5 euro.

«Il ricavato - sottolinea il presidente - sarà in favore dei rispettivi Comitati dei Genitori per finanziare attività e progetti scolastici di appartenenza. Al momento sono già 170 i bambini pre-iscritti». A tutti i partecipanti sarà consegnata una medaglia ricordo: a fine corsa thè caldo per tutti.

 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore