ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Territorio

Territorio | 17 novembre 2022, 12:41

Piccoli e grandi podisti protagonisti a Besozzo con il "Cross dei 2 Pini" di Cardana

Sabato 19 novembre appuntamento con la grande classica organizzata dall'associazione 7 Laghi Runners. Domenica spazio ai corridori più piccoli, in collaborazione con le scuole del paese: già 170 i bambini, tra i 3 e i 13 anni, iscritti e pronti a correre

Il gruppo 7 Laghi Runners che organizza l'evento "Cross dei 2 Pini"

Il gruppo 7 Laghi Runners che organizza l'evento "Cross dei 2 Pini"

Podisti piccoli e grandi saranno protagonisti nel fine settimana a Cardana di Besozzo con la manifestazione "Cross dei 2 Pini" organizzato dall'associazione Sette Laghi Runners fondata nel 2009 che da poco ha trasferito la propria sede da Malgesso a Besozzo, nell'edificio della stazione che ospita la Casa delle Associazioni. 

«La 7 Laghi Runners è un gruppo podistico formato da 50 runners impegnati in gare di vario livello regionali, nazionali e internazionali - spiega il presidente Ugo Fantoni- recentemente alcuni atleti hanno presenziato alle maratone di New York, Atene e Francoforte. E' un gruppo molto eterogeneo con atleti di vario livello, dal semplice camminatore al runner esperto». 

Sabato 19 novembre l'associazione in collaborazione con il Comune di Besozzo organizza a Cardana una nuova edizione del "Cross dei 2 Pini", gara inserita nel circuito Trofeo 2 Regioni. Il ritrovo è alle 13.30 in via dei Marchiroli.

Già in questa occasione sono previsti due percorsi: il Bimbo Giro che partirà alle 15 e il Mini Giro con lo start fissato alle 15.15. La gara degli adulti partirà invece alle 15.30. 

Domenica 20 novembre protagonisti saranno invece i bambini delle scuole di Besozzo.

«Organizzeremo - spiega Fantoni - sempre sul campo gara dei 2 Pini una prima edizione dedicata alle scuole del paese, in collaborazione con i vari Comitati Genitori e con il patrocinio del Comune».

Il ritrovo sarà sempre in via dei Marchiroli dalle 9.30 di domenica: previste corse podistiche aperte a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 13 anni su un percorso ad anello ricavato nel pratone dei “2 Pini”. I più piccoli potranno essere accompagnati per mano da un genitore.

I bambini saranno suddivisi per la classe scolastica che attualmente frequentano e si confronteranno su queste distanze:

Primo, secondo e terzo anno Materna percorso di 300 metri.

Prima e seconda Elementare percorso di 500 metri.

Terza e quarta Elementare percorso di 800 metri.

Quinta Elementare e prima Media percorso di 1.000 metri.

Seconda e terza Media percorso di 1.200 metri

Corsa/camminata aperta a tutti (genitori e appassionati) percorso di 2.500 metri circa. Offerta minima di 5 euro.

«Il ricavato - sottolinea il presidente - sarà in favore dei rispettivi Comitati dei Genitori per finanziare attività e progetti scolastici di appartenenza. Al momento sono già 170 i bambini pre-iscritti». A tutti i partecipanti sarà consegnata una medaglia ricordo: a fine corsa thè caldo per tutti.

 

Matteo Fontana

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore