/ Varese

Varese | 14 novembre 2022, 11:21

I consigli anti truffe telefoniche dell'associazione "Avvocati al tuo fianco" di Varese: «Non rispondere quando si vedono prefissi strani»

Crescono le segnalazioni dei cittadini "bombardati" quotidianamente da offerte di ogni tipo: «Nessuno ti regala niente - spiega l'esperto Claudio Ferretti - meglio non effettuare acquisti per telefono ma farsi mandare la proposta via mail o per posta»

I consigli anti truffe telefoniche dell'associazione "Avvocati al tuo fianco" di Varese: «Non rispondere quando si vedono prefissi strani»

Sono sempre più frequenti, complice anche la crisi energetica che stiamo vivendo, le telefonate che giungono sia sui cellulari che sui numeri fissi delle case dei cittadini della provincia di Varese. 

Sono molte le segnalazioni raccolte dall'associazione dei consumatori varesina "Avvocati al tuo fianco" alla quale gli utenti si rivolgono spesso, spaventati da "bombardamenti" giornalieri di telefonate che propongono acquisti "facili" di ogni tipo. 

Abbiamo chiesto a Claudio Ferretti, esperto e volontario dell'associazione dei consumatori di fornire qualche utile consiglio in merito ai consumatori varesini. 

«Questo tipo di telefonate avvengono solitamente ad ore pasti - racconta - il primo consiglio è quello di non rispondere a chiamate da numeri con prefissi strani. Un'alternativa è richiamare questi numero, se si tratta di un call center serio risponde altrimenti meglio diffidare».

In questo periodo sono in deciso aumento le offerte riguardanti luce e gas, visto il continuo aumento delle bollette.

«Bisogna diffidare dagli acquisti di contratti o offerte via telefono - spiega Ferretti - meglio farsi mandare tutto via mail o posta per controllare bene tutti i dettagli contenuti nella proposta. Agli anziani consiglio di non rispondere e di delegare la questione a famigliari, amici o persone fidate».

C'è un'altra considerazione che l'associazione invita a tenere ben presente: se una volta cambiato il gestore si vuole ritornare al precedente, non verranno tenute più valide le condizioni contrattuali che erano in essere prima del cambio.

«Nessuno ti regala niente, questo deve essere ben chiaro - conclude l'esperto - quando ti propongono acquisti facili e super scontati meglio sempre diffidare». 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore