ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Eventi

Eventi | 11 novembre 2022, 07:21

CHE FARE NEL WEEKEND - Tre giorni ricchi di scoperte tra mercatini, feste e attività per i bambini

"Il risveglio delle streghe" animerà Angera con bancarelle e giochi di magia, passeggiata benefica alla Schiranna, laboratori e tanto divertimento per i bambini mentre Varese diventa una Escape Room. E poi mostre, incontri, spettacoli e concerti

CHE FARE NEL WEEKEND - Tre giorni ricchi di scoperte tra mercatini, feste e attività per i bambini

Il secondo weekend di novembre ha in serbo per noi davvero tanti appuntamenti!

Dalla tradizionale Festa del Ringraziamento di Cuvio ai mercati e agli incontri culturali, fino alle attività dedicate ai bambini all'insegna della creatività, l'agenda di questo fine settimana è ricchissima di eventi e iniziative... tutte da condividere su Instagram, con @varese.noi e l'hashtag #varesenoiweekend.

Feste e mercatini

- Sabato 12, dalle 8 alle 18, TRADATE ospita un mercatino dedicato agli amanti del vintage e a tutti coloro che vogliono trovare oggetti fatti a mano.

- Sabato 12 e domenica 13, nel centro storico di ANGERA torna Il risveglio delle streghe, con giochi di magia, mercatini, decorazioni.

- Sabato 12 e domenica 13, la Fioraia Corvi di VARESE ci aspetta per un momento di festa dedicato al Natale.

Domenica 13, a CUVIO, torna la Festa del Ringraziamento, appuntamento annuale con la tradizione, con la sfilata dei trattori, la messa al campo sportivo dell'oratorio, la benedizione dei mezzi agricoli, l'incanto dei canestri e il pranzo (leggi QUI).

- Domenica 13, dalle 8 alle 18, torna a VARESE, in Corso Matteotti, via Marconi e Piazza Carducci, l'Antico Mercato Bosino.

- Domenica 13, dalle 11 alle 18, ci aspetta la tradizionale Festa di San Martino, la fiera degli Hobbisti, dei Commercianti e delle Associazioni per le piazze e le vie di VERGIATE.

Escursioni

- Sabato 12, si terrà la tradizionale camminata in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, promossa dall'Associazione Di.Va. (Diabetici Varese). Il raduno è previsto per le 9.30 al Parcheggio di Piazzale Zanzi, alla SCHIRANNA. Per partecipare, è necessario prenotare, telefonando o inviando un messaggio tramite WhatsApp, al 349.7917281. 

- Domenica 13, alle 9, parte da SALTRIO il cammino lungo Le trincee e le fortificazioni del Monte Orsa. Per informazioni e iscrizioni: https://www.history-trek.it/cpt_eventi/tfmo131122/.

- Parte dall'E-Bike Travel di GAVIRATE, domenica 13 alle 9, un giro attorno al lago di Varese, parte su piste ciclabili, lungo sentieri nel bosco e attraverso campagne.

Incontri

- Venerdì 11, alle ore 20.45, presso la Biblioteca Civica "G. Battaini" di CASTIGLIONE OLONA, si terrà la conferenza Confine labile della pittura seicentesca lombarda. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione allo 0331.858301 oppure a cultura@comune.castiglione-olona.va.

-Venerdì 11, alle 21, alla Sala Napoleonica delle Ville Ponti di VARESE, assisteremo alla proiezione del film documentario nato da Va in Giro, un progetto di racconto giornalistico delle comunità locali del Varesotto che diventa documentario per raccontare i lati nascosti del territorio. L’ingresso è libero, ma è necessario registrarsi a questo link: https://bit.ly/3g3ibpa.

- Domenica 13, alle 11, alle 14 e alle 15.30, il Monastero di TORBA ci aspetta per l'Estate di San Martino, un'occasione per approfondire il tema dei santi guerrieri, con una speciale visita guidata. è richiesto un biglietto di ingresso, 14 euro intero, 6 euro iscritti FAI.

- Domenica 13, alle 10 e alle 15, la Biblioteca di VARESE diventa una Escape room: il viaggio dell’eroe, il viaggio di Ulisse, le nostre piccole e grandi odissee. La prenotazione è obbligatoria.

- Domenica 13, alle 17, al Museo Baroffio del Sacro Monte, VARESE, il giornalista e divulgatore Luca Frigerio presenta Bestiario Medievale. Alle 16, un’ora prima dell'incontro, ci sarà la possibilità di fare una visita guidata alla Cripta del santuario. L'ingresso richiede una quota di 4 euro per la presentazione, 10 euro con visita guidata.

Per i bambini

- Venerdì 11, dalle 17.30 alle 18.30, presso la biblioteca comunale di ARCISATE si terrà il primo di quattro appuntamenti del Corso di Scrittura Creativa per ragazzi e ragazze di 11-16 anni. La frequenza è gratuita previa iscrizione (0332.470124 / biblioteca@comunearcisate.va.it).

- Sabato 12, alle 11, alla Biblioteca di SAMARATE prosegue il ciclo di letture animate a tema shakespeariano Streghe, fantasmi e terribili misfatti, dedicato a ragazzi e ragazze tra gli 8 e gli 11 anni. Per informazioni e prenotazioni: 0331.720252 / biblioteca@comune.samarate.va.it.

- Sabato 12, il Castello di Monteruzzo, CASTIGLIONE OLONA, dalle 15 alle 19 aspetta tutti i bambini per un pomeriggio di incontri, giochi, laboratori creativi, danze e tanto divertimento. Tutte le attività sono ad ingresso libero.

A tavola

- Venerdì 11, dalle 18, la Pasticceria Buosi di VENEGONO SUPERIORE ci aspetta per un speciale spritz party: una selezione di spritz accompagnata dai golosissimi cicchetti di carne dello chef, piccoli prelibati assaggi. La prenotazione è obbligatoria (0331.857492 /info@buosi.it).

Teatro, cinema e musica

- Venerdì 11, alle 21, il Cinema Teatro Dante di CASTELLANZA ospita il concerto del Johnny O’Neal trio. Si richiede un biglietto di ingresso pari a 10 euro (gratuito per gli Under 26).

- Sabato 12, alle 21, alle Ville Ponti di VARESE assisteremo a Instant Theatre, spettacolo di Enrico Bartolino. Lo spettacolo è a ingresso gratuito, previa registrazione sulla piattaforma Eventbrite a questo link: https://bit.ly/3Tvda7t

- Domenica 13, alle 18, al Teatro di CUVIO, i musicisti e scrittori del nostro territorio tra Otto e Novecento rivivono grazie al soprano Mariachiara Cavinato, al pianoforte di Francesco Miotti e all'appassionata voce recitante di Mario Chiodetti (leggi QUI).

- Fino a domenica 13, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, al Castello di MASNAGO potremo ammirare Exxistere, mostra personale di Silvio Monti. è richiesto un biglietto di ingresso di 5 euro intero, 3 euro ridotto.

Mostre

- Da sabato 12, alla Soara di ANGERA, potremo ammirare Quadri in granito, mostra di Enrico Fraschetti. Il vernissage si terrà alle 10.30, la mostra sarà poi visitabile fino al 23 novembre, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.

- Viene inaugurata domenica 13, in Biblioteca a PORTO CERESIO, la Mostra Storica 90o Fondazione Gruppo Alpini Porto Ceresio.

Giulia Nicora

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore