Si allarga la famiglia della Pallacanestro Varese. Ed è un ritorno: l'HS Varese, la squadra locale del basket in carrozzina, rientra sotto l'egida biancorossa.
A comunicarlo la società di piazzale Gramsci, con le parole dell'amministratore delegato Luis Scola: ««È un progetto di cui andiamo orgogliosi e nel quale crediamo moltissimo. Stiamo lavorando tanto per creare un'organizzazione di alto livello che si basa su valori di uguaglianza, diversità ed inclusione».
Dopo anni in cui, anche a causa di contrasti e diversità di vedute, le due strade si erano separate, questo nuovo avvento risponde pienamente alla visione del nuovo corso promosso dall'argentino, che intende riportare Pallacanestro Varese nel ruolo di capofila del basket di tutto il territorio.
L'Amca Elevatori, questo il nome corrente per ragioni di sponsorizzazione, è risalita proprio nel 2022 nel massimo campionato, dopo qualche stagione trascorsa in purgatorio. L'inizio del cammino non è stato facile: tre sconfitte in altrettante partite.