Una struttura sorta nel 1979 con circa mille metri quadri e che oggi ne conta quattromila, quella del Centro Calzaturiero di Vanzaghello.
A raccontarne la storia Paolo Bocca, l’attuale gestore del negozio: «È nato come “Supercentro Calzatura”, poi è stato creato il marchio Centro Calzaturiero».
Oggi fa parte di una catena che conta undici punti vendita tra Lombardia e Piemonte, più lo shop online.
«È una delle prime realtà nate come vendita self-service – continua a raccontare Paolo Bocca – questo principalmente per contrastare i costi: non facciamo vendita assistita». E sulla crescita della struttura: «Siamo partiti nel ’79 con mille metri quadri, la prima espansione è arrivata dopo quattro anni, quando è stata raddoppiata la metratura; la seconda nel 2000, che è coincisa con l’aggiunta dell’abbigliamento». Infatti, il Centro Calzaturiero di Vanzaghello vende scarpe ma anche abbigliamento, articoli di pelletteria e valigie.
Nel negozio si possono trovare svariate marche di scarpe, tra cui Adidas, Timberland e molte altre, ma anche marche di abbigliamento di “medio prezzo”, come Calvin Klein, Pepe Jeans, Guess e altri. I clienti più storici lo sanno, il Centro Calzaturiero nei suoi primi anni non vendeva grandi marchi, ma poi qualcosa è cambiato: «Inizialmente offrivamo un genere medio-basso, poi con gli anni abbiamo alzato il livello qualitativo. E questo "ha pagato", perché altrimenti non saremmo stati più competitivi».
Ma, nonostante l’aggiunta dell’abbigliamento, «da noi vince ancora la scarpa», a cui è dedicata la parte più ampia del negozio: pantofole, scarpe da ginnastica, eleganti o da lavoro, ce n’è per tutti i gusti e bisogni.
«I clienti storici ci sono ancora – spiega Paolo – ma adesso abbiamo una sorta di fidelizzazione che avviene attraverso la nostra “Carta Valore”». E sull’online: «Siamo uno dei centri che preparano gli ordini, essendo uno dei più grandi. Il 95 per cento arrivano dall’estero, anche se online ci sono articoli che le persone potrebbero non trovare in negozio». Sul sito, infatti, è presente tutta la collezione (CLICCA QUI).