La Famiglia Bosina racconta | 06 novembre 2022, 11:21

VIDEO - Innamorarsi in piazza della Motta e alla Schirannetta

Torna "La Famiglia Bosina racconta..." il viaggio domenicale nelle tradizioni e nei costumi della nostra città. Ed ecco un nuovo filone, tutto da scoprire: come vivevano i nostri avi l'approccio tra i sessi, dall'innamoramento al matrimonio? Nella puntata di oggi la storia dei primi incontri, che normalmente coincidevano con le feste religiose più sentite a Varese

VIDEO - Innamorarsi in piazza della Motta e alla Schirannetta

Come vivevano i nostri avi l'approccio tra i sessi, dall'innamoramento al matrimonio?

È l'argomento che segna il ritorno della rubrica settimanale la "Famiglia Bosina racconta...", il viaggio domenicale nella storia, nelle tradizioni e nei costumi della nostra città.

La prima puntata del nuovo filone è dedicata agli approcci: dove si incontravano i giovani, dove si conoscevano cento e passa anni fa? Due erano le occasioni "tipiche" a Varese: la festa di Sant'Antonio in piazza della Motta e quella della Madonna della Schirannetta.

Ma cosa succedeva in quelle occasioni? E cosa chiedevano al Santo e alla Vergine gli innamorati? Scopriamolo in questo video:

 

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore