Politica - 28 ottobre 2022, 16:07

Frontalieri, riunione italo-svizzera. Brianza: «Crisi fronteggiata anche grazie ai ristorni»

Delegazioni accolte a Villa Recalcati dalla vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia che, a margine dei lavori, ha espresso soddisfazione per l'incontro tra i due paesi

Frontalieri, riunione italo-svizzera. Brianza: «Crisi fronteggiata anche grazie ai ristorni»

Questa mattina è avvenuta la riunione annuale Italo-Svizzera in applicazione dell'accordo sull'impostazione dei lavoratori frontalieri. Le due delegazioni, rispettivamente guidate da un rappresentante del ministero dell'economia e delle finanze per l'Italia e da un membro del dipartimento delle Finanze di Berna per la parte Svizzera, sono state accolte a Villa Recalcati dalla vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia Francesca Brianza che a margine dei lavori ha espresso soddisfazione per l'incontro tra i due paesi.

«Ho voluto fortemente che questo incontro avvenisse a Varese - dichiara Brianza - dove i frontalieri sono così numerosi e importanti per l'economia del territorio e per le finanze degli Enti locali. Nella riunione - spiega - si è parlato anche delle problematiche dei comuni relativamente al caro energia e di come l'utilizzo dei ristorni, per la parte corrente della spesa, abbia aiutato le varie amministrazioni a fronteggiare questo grave periodo di difficoltà. Un altro tema emerso ‐ prosegue - riguarda la normativa sul telelavoro, strumento molto utilizzato dai frontalieri specialmente a partire dalla pandemia».
La Delegazione svizzera ha comunicato che l’importo della compensazione finanziaria sulle remunerazioni dei frontalieri per l’anno 2021 ammonta a franchi 97.280.830,97, di cui è già stato effettuato il relativo versamento. Ha, inoltre, fornito i dati statistici relativi al numero dei frontalieri italiani che operano nei Cantoni interessati dall’accordo, pari a 71.185. Nel 2020 i frontalieri lombardi erano 58.992.

«I frontalieri e i ristori - conclude Brianza - rimangono una risorsa fondamentale per i nostri territori e rappresentano una realtà da tutelare e sulla quale continuare a dedicare la massima attenzione». 

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU