Calcio - 24 ottobre 2022, 09:00

VIDEO. Squadra, condottiero, singoli, pubblico e società: la Varesina vola sempre più su

I segreti di un gruppo fantastico che non smette di stupire. Spilli: «I grandi risultati passano dalla grande sofferenza come quella che sappiamo esprimere»

La Varesina non si ferma. Non lo vuole fare, a nessun costo.

Squadra. Non servono altre parole per definire un gruppo coeso e forte, in cui le individualità emergono nei momenti giusti e cambiano partite, indirizzano momenti, infiammano tribune.

Marco Spilli è il condottiero, orgoglioso e autorevole di una squadra che con queste ultime tre vittorie consecutive continua a dimostrare di non soffrire di vertigini.

E poco importa se ieri la Varesina ha avuto da soffrire. In un campionato così lungo bisogna anche saperlo fare, e il sacrificio, l'abnegazione di tutti hanno pagato consegnando altri tre punti alla società.

Ci sono i singoli, dicevamo, che appaiono così all'improvviso con un assolo da applausi all'interno di una orchestra che funziona.

Ieri il sigillo è stato di Marco Gasparri, autore di un gol che definire bello è riduttivo, e che a 34 anni appena compiuti continua a sacrificarsi anche negli ultimi 20 metri, per poi avere ancora la forza e la qualità straripante per segnare un gol da favola.

E poi c'è Vito Spadavecchia, il custode, l'uomo che, quando pensi di aver faticosamente superato tutti gli altri ostacoli, appare all'improvviso e ti nega anche quello che ti sembrava fatto.

E poi c'è un pubblico, che sta prendendo entusiasmo, uno stadio mai così colorato, tante voci che all'unisono scandiscono l'incedere delle partite, che sia casa o trasferta, non fa alcuna differenza.

Ora all'orizzonte, un trittico che suona molto come vero e definitivo esame di maturità: Franciacorta, Varese in coppa e Lumezzane. 

Vedremo come uscirà da qui una squadra che voleva stupire, e che continua a farlo incessantemente.


VARESINA – PONTE SAN PIETRO 1-0 (1-0)
Rete: Gasparri (V) 37’
VARESINA: Spadavecchia, Lucentini (87’ Zefi), Sberna (66’ Biaggi), Gregov, Schieppati; Grieco, Malvestio (66’ Bernardi), Poesio; Orellana (77’ Sali), Gasparri, Ekuban (69’ Pino). A disp: Baglieri, Kate, Donizetti, Clerici. All: Spilli
PONTE SAN PIETRO: Mangiapoco, Salvi (50’ Ferreira Pinto), Scaringi, Kritta (86’ Picozzi), Baggi, Messina, Ruggeri (86’ Bertoli), Rota (50’ Albani), Santi, Greco, Capelli. A disp: Salvalaggio,  Cerini, Valli, Ardenghi, Bonanomi. All: Brognoli (squalificato)
Arbitro: Stefano Selva di Alghero (Muca/Vaglio)
Note - Ammoniti: Rota (P), Schieppati (V), Gregov (V), Grieco (V), Espulsi: 64’ Spilli  (V) espulso per doppia ammonizione, 90’ Kate (V) dalla panchina, 93’ Schieppati (V). Giornata piovosa, terreno in buonissime condizioni. Angoli: 2-6. Recupero: 3’ + 7’

OTTAVA GIORNATA

Alcione-Sporting Franciacorta 3-0, Breno-Brusaporto 0-1, Desenzano-Varese 0-1, Casatese-Lumezzane 0-1, Real Calepina-Caronnese 0-0, Sona-Virtus CiseranoBergamo 0-2, Varesina-Ponte San Pietro 1-0, Villa Valle-Arconatese 1-O, Seregno-Folgore Caratese 3-1.

LA CLASSIFICA

Lumezzane 19 punti. Arconatese, Varesina 16. Brusaporto, Villa Valle 14. Alcione, Casatese, Sporting Franciacorta 13. Seregno, Virtus CiseranoBergamo 12. Ponte San Pietro, Varese 9. Desenzano, Real Calepina 8. Folgore Caratese 7. Caronnese 6. Sona 4. Breno 3.

NONA GIORNATA - DOMENICA 30 - 14.30

Alcione-Castanese, Brusaporto-Sona, Caronnese-Villa Valle, Varese-Arconatese, Folgore Caratese-Desenzano, Lumezzane-Real Calepina, Ponte San Pietro-Breno, Sporting Franciacorta-Varesina, Virtus CiseranoBergamo-Seregno. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.