/ Eventi

Eventi | 21 ottobre 2022, 08:30

CHE FARE NEL WEEKEND – Zucca, castagnate ed escursioni riempiono il quarto fine settimana di ottobre

Sapori d'autunno tra Gavirate, Caldana, Comerio e Tradate (con una visita all'EcoPlanetario). La Fiera degli Sposi a Varese, le visite guidate a Castelseprio, Torba e l'Isolino Virginia e i workshop fotografici alla Palude Brabbia si uniscono a conferenze, incontri culturali, mostre e spettacoli

CHE FARE NEL WEEKEND – Zucca, castagnate ed escursioni riempiono il quarto fine settimana di ottobre

Siamo arrivati al quarto fine settimana di ottobre. Tre giorni ricchi di feste, cibo, escursioni alla scoperta del nostro territorio, concerti e spettacoli. E, ancora, un workshop fotografico, diverse conferenze e incontri culturali.

Insomma, ci aspettano tre giorni davvero ricchi di iniziative, da vivere e condividere con noi su Instagram, con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend.

Feste e manifestazioni

- Per tutto il weekend, GAVIRATE ospita il quarto (e ultimo) appuntamento con la Festa della Zucca, con stand gastronomici, hobbisti, giochi d'intrattenimento per grandi e piccoli, tra cui il lancio della zucca! Per l’occasione, si svolgerà anche la Fiera del Disco del Lago di Varese, Saranno esposti migliaia di dischi, cd e articoli musicali di ogni genere e formato selezionati dai migliori fornitori nazionali del settore.

- Sabato 22, alle 9, al Delta Club di LAVENO si festeggia l’autunno con la Gara di Centro, salamelle e vin brulè. Tutto il giorno sarà possibile provare vele Niviuk, Phi e Skywalk. Per iscriversi: https://forms.gle/du5fuTKxKQaVfMSt9.

- Ci aspetta un weekend ricco di appuntamenti a PORTO CERESIO: sabato 22, alle 17.30, in Sala Mostre, Piazzale Luraschi, la presentazione del romanzo Il paradosso di Ippocrate, di Nicola Gervasini. Domenica 23, la castagnata alla Scuola materna, il Mercatino dell’Antiquariato in Biblioteca, a Festa dei  fiori e della Natura, in Piazza S. Ambrogio e Luraschi.

- Chi dice “weekend” dice “castagnate”: sabato 22, presso la Cinofilia VARESE (dall1 5, con set fotografico e una quota di partecipazione di 5 euro solo per la castagnata, 10 per il set), domenica 23 a CALDANA e COMERIO.

- Domenica 23, dalle 14.30, il Centro Didattico Scientifico-EcoPlanetario di TRADATE apre le porte per un pomeriggio tra castagne, piantumano e Halloween! La partecipazione è gratuita, previa prenotazione al li link  https://il.ink/eventiCentroDidatticoScientifico. Chi volesse visitare l’EcoPlanetario, dovrà, invece, registrarsi qui https://www.centrodidatticoscientifico.it/Eventi (la partecipazione, in questo caso, è a pagamento).

- Viva gli sposi! Da sabato 22 (14-19) a domenica 23 (10-19), l’Unahotel VARESE ospita Varese Sposi, la fiera dedicata al matrimonio. L’ingresso è libero con registrazione al sito  https://fieresposi.it/varese-sposi-registrati/?utm=fb.

- Domenica 23, nell'ambito delle attività della "Rete Contro il Cancro", CASTIGLIONE OLONA presenta Castiglione in Rosa, giornata della prevenzione del tumore al seno. Al Castello di Monteruzzo si terranno diversi appuntamenti: alle 10, un incontro sulla prevenzione; alle 11, una camminata, esercizio posturali e di yoga; alle 12.30, un aperitivo in rosa. La partecipazione è a ingresso libero, si raccomanda abbigliamento comodo e di portare un tappetino morbido.

- Per tutto il weekend, da venerdì 21 a domenica 23, torna al Museo Bodini di GEMONIO la seconda edizione di inTOUR: tre giorni di aperture straordinarie e di attività pensate appositamente per l’occasione, alla scoperta del ricco patrimonio culturale lombardo. In particolare, sabato 22, alle 11, è prevista una visita guidata del Museo, alla collezione permanente e alla mostra fotografica in corso "Scatti di meraviglia". È richiesto un biglietto di ingresso di 5 euro.       

Escursioni e sport

- Tra i vari appuntamenti dell'iniziativa Varese, beato chi ci viene, venerdì 21, alle 14.30, ci aspetta la visita guidata ai siti di CASTELSEPRIO e TORBA; sabato 22, alle 14.30, all’ISOLINO VIRGINIA; domenica 23, alle 10, al Sacro Monte di VARESE.

- All’oasi Lipu, CAZZAGO BRABBIA, sabato 22, alle 14.30, si terrà la seconda di quattro lezioni dedicate alla fotografia naturalistica da cellulare (è richiesto il pagamento di 100 euro complessivi per le quattro uscite). Domenica 23, alle 14.30, invece, ci aspetta per un giro In sella tra Binocoli e Bicchieri: andremo in bicicletta fino alla torretta di osservazione dove andremo a scovare rapaci e altri abitanti della Palude appena arrivati dopo la migrazione. Completeremo il giro nei vari punti d'osservazione della Riserva e gusteremo un aperitivo finale con prodotti locali. È obbligatoria la prenotazione sul sito www.lipupaludebrabbia.it; il ritrovo è presso il centro visite in Via Patrioti 22 a Inarzo.

- Sabato 22 e domenica 23, potrete prendere il traghetto da BIANDRONNO per l’Isolino Virginia (7 euro gli adulti, 3 euro under 6, gratis under 4 – a questo link trovate gli orari http://navigazioneinterna.it/lago-di-varese-isolino-virginia/). Sull’Isolino, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Preistorico.

Incontri

- Venerdì 21, dalle 14 alle 20, e sabato 22, dalle 10 alle 18, il Collegio Carlo Cattaneo di VARESE ospiterà La crisi - teoria e pratica di un concetto. Un incontro di approfondimento del concetto di Crisi attraverso una serie di interventi teorici articolati in un 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗺𝘂𝗹𝘁𝗶𝗱𝗶𝘀𝗰𝗶𝗽𝗹𝗶𝗻𝗮𝗿𝗲 tenuto da studiosi, docenti e ricercatori del nostro e di altri Atenei, nell’ottica di uno scambio culturale produttivo e di uno stimolante dialogo con gli studenti, per lanciare importanti stimoli alla comunità accademica. Al convegno, seguirà un 𝘀𝗲𝗺𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗽𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗲𝗱𝗮𝗴𝗼𝗴𝗶𝗮 𝘁𝗲𝗮𝘁𝗿𝗮𝗹𝗲.

- Sabato 22, alle 10, presso la sede dell’Archivio di Stato di VARESE, si svolgerà Storie di confine e di contrabbando (2014), Passatori, contrabbandieri e altri racconti (2015), L’agenda in pelle (2017), conferenza dello scrittore Sergio Scipioni, ex Maresciallo Maggiore della Guardia di Finanza. Con l’occasione, potremo ammirare l’esposizione Storie di contrabbando. Il transito di merci e persone tra Varese e Canton Ticino (1938-1966).

- Due giorni di conferenze, a Villa Recalcati, VARESE: sabato 22, alle 16.30, ci aspetta un Laboratorio di musica e lettura in forma di conferenza-concerto per analizzare l’intenso rapporto tra musica e letteratura. Domenica 23, alle 9.30, il seminario sulla lettura Papà leggiamo (per entrambi, la partecipazione gratuita, consigliata la prenotazione indicando nome, cognome e telefono a amicichiara@premiochiara.it).

- Nel weekend, ci aspettano diverse presentazioni di libri: venerdì 21 alle 18, alla Coop di VARESE, ABBECEDARIO DEL POSTUMANISMO con Manuela Macelloni (seguirà aperitivo); sabato 22, alle 17, alla Libreria Mondadori, VARESE, Io sono l’indiano, di Antonio Fusco.

- Dalle 9 di sabato 22 alle 19 di domenica 23, il Lux Nova di BUSTO ARSIZIO ospiterà il seminario base di Sciamanesimo, Il viaggio sciamanico alla ricerca dell’animale di potere e dei maestri di luce. Il contributo richiesto è di 150 euro a persona ed è necessario iscriversi all’evento entro venerdì 21 sul sito https://lux-nova.it/.../seminario-base-di-sciamanesimo.../.

- Domenica 23, dalle 21:30 al Mokha di INDUNO OLONA, non perdetevi Il Cervellone, una sfida a colpi di domande e grandi risate, un divertentissimo quiz tavolo contro tavolo e tutti contro tutti. È richiesta la prenotazione al https://tinyurl.com/yxjqd2zq.

Per i bambini

- Sabato 22, alle 14, il Civico Museo Insubrico di Storia Naturale di CLIVIO invita le famiglie con bambini all'evento per la presentazione del libro I dinosauri spiegati a mio figlio del paleontologo Cristiano Dal Sasso. L'ingresso è libero.

Domenica 23, alle 15, i bambini sono i benvenuti al Cinema Teatro Nuovo di VARESE per il film Peter va sulla Luna. È richiesto un biglietto di ingresso di 5 euro (adulti e bambini).

Teatro, cinema e musica

Venerdì 21, alle 21, al Cinema Teatro Nuovo di VARESE andrà in scena Indagine su Alda Merini - Non fu mai una donna addomesticabile. È richiesto un biglietto di ingresso acquistabile qui  www.dioarriveraallalba.com/varese.

- Venerdì 21, alle 21.30, al Circolo di ALBIZZATE si esibiscono i Les Enfants. L’ingresso è gratuito, con prenotazione consigliata (0331.993182 o WhatsApp 371.4651369).

- Sabato 22, presso la Chiesa San Vittore Martire, CASBENO, avrà luogo il primo concerto (di quattro in totale) della rassegna organistica di Casbeno che il sottoscritto e il Maestro Cesare Castiglioni, organista.

- Sabato 22, alle 21, nella Sala Consiliare del municipio di TRAVEDONA MONATE assisteremo al concerto dell’Anomala Brass Band.

- Sabato 22, alle 21, al Teatro Condominio di GALLARATE andrà in scena Don Giovanni, di W. A. Mozart. I biglietti sono disponibili su TicketOne.

- Sabato 22, alle 22, tornano sul palco dell’Arlecchino Show Bar di VEDANO OLONA, i 39 Queen Tribute. Dalle 20, è possibile anche cenare.

- Domenica 23, dalle 10, in occasione dei 225 anni del Tricolore Italiano, la Fanfara dei Bersaglieri attraverserà il centro di VARESE, da Piazza Giosuè Carducci in Piazza XX Settembre.

-  Domenica 23, alle 20.30, alla Vecchia VARESE si esibiranno i Marco J and the Jaywalkers.

Mostre

- Per il quarto weekend, ci aspettano le bellissime foto esposte all’Oktoberfoto 2022 negli spazi in Via Speri della Chiesa Jemoli 9 e in Sala Montanari, VARESE

- Fino a sabato 22, alla Galleria Punto sull’Arte, VARESE, sarà esposta la mostra Silent Anatomy, dalle 9.30 alle 17.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore