Territorio - 21 ottobre 2022, 15:38

«Papà è un uomo fortunato»: il dono più bello per Diego Trogher e la sua Td Group

Una serata bellissima ha unito dipendenti, clienti e amici dell'azienda di Galliate Lombardo, esaltando un legame unico con il territorio: tra uno sketch di Max Cavallari e un piatto di chef Valbuzzi, un'avventura imprenditoriale partita da lontano è arrivata a toccare il cuore di tanti

Diego Trogher insieme alla sua "squadra" e a Max Cavallari

«Papà è un uomo fortunato» ha detto Edoardo Trogher nella bellissima serata in cui il papà - suo e di Td Group - ha voluto accanto a sé dipendenti, clienti e amici del territorio semplicemente per "restituire" qualcosa a chi lavora ed è vicino a un'azienda con forti radici locali, oltre che per condividere assieme un momento che non ha bisogno di anniversari particolari, ma solo delle persone giuste, per essere speciale. Nessun copione prestabilito, se non la riconoscenza.

Serata da ricordare significa vera, semplice, "complice" e anche un po' disincantata secondo Diego Trogher, che ha voluto al suo fianco una persona altrettanto diretta e senza eguali come Max Cavallari, il "fico" con cui ha condiviso un cammino partito da lontano e che, insieme allo chef Roberto Valbuzzi e al suo staff, ha accompagnato i dipendenti e i partner dell'azienda di Galliate Lombardo in quello che negli sport più genuini si chiamerebbe "terzo tempo", dove si fa gruppo guardandosi negli occhi o, in questo caso, attraverso un calice di vino.

Accanto al "papà fortunato" che partendo dalla sua impresa di pulizie ha avuto prima di tanti l'intuizione di puntare sull'energia sostenibile con l'investimento nelle pale eoliche, c'era chi è in azienda da 28 anni e chi soltanto da pochi mesi: ognuno si è presentato e ha raccontato la sua "impresa" in Td Group con semplicità e familiarità, senza seguire protocolli già scritti.

Essere un'azienda-squadra significa anche questo: condividere il piacere di conoscersi e riconoscersi, stando bene assieme al di là dei ruoli e del proprio ambito di lavoro. E così, accanto alle donne e agli uomini che lavorano con Diego Trogher insieme agli imprenditori, clienti dell'azienda, che danno lavoro a circa centomila persone sul territorio della provincia. 

Papà Diego Trogher è un uomo fortunato perché, partendo da un piccola rimessa sostenuta dall'affetto della sua famiglia e spinto dallo stesso vento che ora viene sfruttato dalle pale eoliche della sua attività in Puglia, ha sempre coltivato questo senso di appartenenza e questa capacità di far volare via il tempo veloce, quando si lavora o ci si incontra. Lo stesso "senso" esaltato da Max Cavallari, capace di farci ridere, sorridere e imbarazzare, oltre che di strappare applausi che venivano dal cuore, con disincanto e spudoratezza. Con quella capacità di andare oltre un copione stabilito che, se fosse una caratteristica di tutti, sarebbe considerata eccessiva ma messa in mostra da lui, con quel tono, quel modo, quel volto, è un capolavoro. Fare bene il comico, così come l'imprenditore, può magari essere una cosa facile: farlo facendo sentire tutti parte della stessa identità, assolutamente no.

Andrea Confalonieri