Malpensa - 10 ottobre 2022, 18:22

Da Malpensa al cuore dell'Asia e alla Grecia: in arrivo nuovi voli "strategici"

Cathay Pacific ha ripreso dopo due anni e mezzo il volo diretto dallo scalo della brughiera verso Hong Kong e ritorno, l'unico diretto dall'Italia. Dal 26 ottobre la compagnia Sky Express organizzerà un volo diretto con Atene a bordo di un moderno ed ecosostenibile Airbus A320neo cinque giorni alla settimana

Da Malpensa al cuore dell'Asia e alla Grecia: in arrivo nuovi voli "strategici"

Sabato 8 ottobre il volo CX234 è decollato dall’aeroporto di Malpensa alla volta di Hong Kong: dopo oltre due anni e mezzo Cathay Pacific ha ripristinato l’unico collegamento diretto tra l’Italia e il principale hub d’Oriente, crocevia strategico per viaggiare in Asia e Oceania. 

Per la compagnia di Hong Kong si tratta di un momento storico che segna un ulteriore passo avanti verso una completa ripresa delle operazioni in Europa, interrotte nel gennaio 2020 a causa della pandemia di Covid-19 e oggi gradualmente ripristinate grazie anche alla progressiva distensione delle norme per viaggiare in Oriente.  

A sottolineare l’importanza del momento, una delegazione in rappresentanza del management di Cathay Pacific composta da Ronald Lam, Chief Customer and Commercial Officer e Kinto Chan, General Manager Europe, ha dato personalmente il benvenuto a bordo ai 334 passeggeri del volo insieme ad Andrea Tucci, Vice President Aviation Business Development di SEA Aeroporti Milano, celebrando il ritorno di un collegamento cruciale per il traffico business e leisure in partenza e transito dallo scalo intercontinentale milanese. 

«Oggi è un grande giorno per la business community e per il turismo internazionale.  Dopo oltre due anni torniamo ad offrire un collegamento diretto tra Milano, capitale economica dell’Italia e porta di accesso all’incredibile patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del Bel Paese, e Hong Kong, primario hub finanziario e turistico dell’Asia: l’importanza strategica di questo asse è evidente in entrambe le direzioni” - ha dichiarato Ronald Lam, Chief Customer and Commercial Officer di Cathay Pacific - lavoriamo da mesi al ripristino della nostra operatività dall’Europa e in tutto il mondo. La revoca della quarantena obbligatoria in hotel per l’ingresso ad Hong Kong, abolita prima per il personale di bordo e poi alla fine del mese di settembre per tutti i passeggeri in arrivo in città, ha dato un impulso ulteriore al processo di ripresa che renderà Hong Kong sempre più connessa e accessibile a chi viaggia per lavoro e per piacere. Il mio grazie di cuore va a tutto lo staff di Cathay Pacific in Italia e ai nostri partner locali come SEA Aeroporti di Milano, che hanno ascoltato i passeggeri e lavorato duramente dietro le quinte per garantire una nuova continuità di servizio» ha concluso Lam. 

«Con soddisfazione diamo il benvenuto a Cathay che ritorna a Malpensa – afferma Andrea Tucci, Vice President Aviation Business Development di SEA - la scelta del vettore di riavviare i collegamenti per l’Italia, appena le condizioni regolamentari e di business lo hanno consentito, e la decisione di puntare prioritariamente su Malpensa per riattivare i collegamenti dall’Italia sulla propria rete, conferma il ruolo strategico della nostra infrastruttura in particolare per i collegamenti di lungo raggio. La combinazione di un mercato forte ed in rapida ripresa misurato dalla dimensione della catchment area servita e dalla attrattività che il territorio esercita per tutti i segmenti e motivazioni di viaggio, costituisce l’elemento fondante nella scelta di investimento di Cathay. Rivedere, oggi,  il nostro bacino di traffico nuovamente collegato alla rete di Cathay via Hong Kong, uno degli Hub più importanti in Asia per dimensione e qualità della rete, assicurerà lo sviluppo della connettività verso Asia ed Oceania aumentando la qualità dell’offerta commerciale a Malpensa. Attualmente il recupero del traffico sul nostro aeroporto è pari al 97% del pre-Covid grazie al contributo di 75 compagnie aeree su di un network di 190 destinazioni, in particolare il recupero complessivo sul long haul previsto per la Winter è dell’88%, a ulteriore conferma dell’importanza delle nostre infrastrutture per l’industria del trasporto aereo».

Non solo Asia ma anche Europa nell'immediato futuro dello scalo della brughiera. 

A partire dal 26 ottobre la compagnia aerea Sky Express di nuova generazione apre il volo diretto Milano Malpensa - Atene con il moderno ed eco-sostenibile Airbus A320neo a tariffe molto competitive. La flotta più green della Grecia ed una delle più eco-sostenibili d'Europa spiega le proprie ali verso Milano, la metropoli dello stile e dell’Opera. Rispondendo alla forte domanda dei passeggeri, SKY express rafforza la propria presenza nel mercato italiano con nuovi voli diretti dall'Aeroporto Internazionale di Milano Malpensa all'Aeroporto Internazionale di Atene che saranno operati cinque volte alla settimana (Lunedì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica). La nuova rotta amplia le scelte dei passeggeri, creando al contempo nuove opportunità di interazione tra le due ambite destinazioni per business, studio o turismo. I passeggeri possono scegliere tra diverse tipologie di tariffe per rendere unica la propria esperienza di volo: SKY joy, SKY joy+, SKY enjoy. Inoltre, durante il volo - oltre ad un servizio gratuito - hanno l'opportunità di gustare i prodotti a marchio premium di SKY Drinks & Bites, migliorando l’esperienza di volo con sapori unici e di qualità. Con l’apertura di Milano nel proprio network internazionale, SKY express fa dell'Italia il primo Paese europeo ad operare due destinazioni durante tutto l’anno. 

«In Italia, un anno fa, abbiamo creato un ponte che rilancia il turismo e l’economia - ha dichiarato Vasilis Krasanakis, Network Planning & Pricing Manager di SKY express - la nostra decisione è stata confermata dalla risposta dinamica dei passeggeri. Rimanendo fedele alla nostra visione di volare sempre più in alto ogni anno, SKY express rafforza ulteriormente la sua presenza sul mercato italiano, lanciando il collegamento diretto Milano – Atene offrendo ora ai viaggiatori una nuova opzione, affidabile ed economica». 

«Diamo il benvenuto a SKY express, un nuovo vettore che con il suo investimento sul nostro scalo amplia ulteriormente l’offerta di connettività di Malpensa - Andrea Tucci, Vice President Aviation Business Development di SEA Aeroporti di Milano. Con i nuovi collegamenti per Atene si soddisfa quella domanda di traffico orientata alle città europee che similarmente a Milano attraggono oggi il turismo più dinamico e curioso che ricerca nel viaggio un’esperienza completa. SKY express, in aggiunta al suo collegamento porta in dote una rete capillare di voli sulle isole greche, migliorando, già da questo autunno la qualità dei collegamenti offrendo al nostro mercato la possibilità di conoscere un mediterraneo dai sapori, profumi e colori diversi da quelli cui siamo abituati in estate».

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU