/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 05 ottobre 2022, 23:56

VIDEO E FOTO. In tanti nel mondo di Olga: una magia dove "Volere è potere"

Al Teatro Sociale "Delia Cajelli" la presentazione del libro dedicato a Olga Fiorini e al mondo Acof ha contagiato con la sua voglia di futuro e la fiducia nei giovani: non una commemorazione, ma una festa

VIDEO E FOTO. In tanti nel mondo di Olga: una magia dove "Volere è potere"

Il sipario si chiude, la magia è ancora nell'aria al Teatro Sociale "Delia Cajelli". Anzi, l'anima di Olga, quella ha lottato, voluto e potuto, come suggerisce il libro di scena stasera assieme a tanto protagonisti della fondatrice di Acof a Busto Arsizio. E tanto amato, la sua famiglia, i suoi studenti, coloro che hanno partecipato allo straordinario cammino di Olga Fiorini, scomparsa a 95 anni lo scorso aprile.

Sul palco Marco Linari, autore del libro "Volere è potere" edito da Macchione, e Samantha Santamaria e tante persone a partire dai nipoti adorati, Mauro e Cinzia Ghisellini, accompagnati dalla band dei docenti. Insieme si è entrati nel mondo di Olga, che è diventato quello di coloro che credono nel suo ideale formativo, nella sua visione di impresa e di futuro. Proprio Mauro ha raccontato l'orgoglio «nel presentare una scuola in costante crescita che ormai conta 15 moderne strutture e 3.500 alunni», come pure di «un libro che riassume tutte le nostre sfide, ma anche  di celebrare una serata in cui i protagonisti siamo noi di Acof compresi gli studenti e i docenti che si occuperanno di animazione e musica, a testimonianza di una realtà vivace e piena di talenti».  E Cinzia: «Per noi è una grande felicità condividere questa storia. Lei avrebbe voluto vederci guardare sempre avanti e noi siamo qui proprio per rinnovare la missione che era cominciata tanti decenni fa proprio con lei e con il suo coraggio». 

Non una commemorazione, ma una festa. 

GUARDA IL VIDEO

Olga che parte tra i sacrifici, gli ostacoli, ma sente che i suoi progetti sono guidati «per aiutare i giovani a trovare la strada nel mondo... Li amo». 

GUARDA IL VIDEO

'

Sul palco per il Comune la presidente del consiglio Laura Rogora, l'assessore Daniela Cerana e il sindaco Emanuele Antonelli, che ha ricordato anche la benemerenza di Olga Fiorini e ha tenuto un discorso rivolgendosi poi ai ragazzi.

GUARDA IL VIDEO

Tra volere e potere, c'è un mare anche in tempesta. Ecco l'appassionato intervento di Patrizia Corbo, presidente del Piccolo Principe.

GUARDA IL VIDEO

 

Di Olga parla anche il mondo delle imprese con riconoscenza e fierezza, affrontando le problematiche del mondo del lavoro. Come con Elvio Mauri, direttore di Fondimpresa.

GUARDA IL VIDEO

E Silvia Pagani, direttore di Confindustria Varese, che ha ribadito l'importanza di collaborare strettamente con le scuole «per dare le giuste competenze alle nostre imprese».

GUARDA IL VIDEO

Del resto, ha detto Roberto Grassi, presidente di Confindustria Varese: «La signora Olga è stata una persona incredibile ma soprattutto una grande imprenditrice».

GUARDA IL VIDEO

Sul palco sfilano i videomessaggi di personaggi come Antonella Clerici e Alfonso Dolce o Alberto Pellai. Sale Marilena Lualdi, direttore dell'Informazioneonline, che nella sua prefazione al libro - La stoffa dell'amore - ha ribadito l'importanza di un altro elemento, l'amore appunto.

E poi Luca Galli, presidente del Sociale Cajelli, che ha insistito sul valore della visione che Olga Fiorini aveva.

GUARDA IL VIDEO

 L'europarlamentare Isabella Tovaglieri, che si è soffermata sui giovani e la politica.

GUARDA IL VIDEO

La fede è un cardine per Olga, ecco allora l'intervento di don Alberto Ravagnani.

GUARDA IL VIDEO

Il tutto scandito dagli studenti, con le sfilate, il canto, le esibizioni sportive e l'affetto che mentre si chiude il sipario, continua a scorrere. La signora Olga saluta sullo sfondo, ma in realtà è qui, sempre protagonista nei cuori, nelle azioni, nelle sfide. 

GUARDA IL FINALE

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore